Angolo della Salute

CREATO UN LINFONODO ARTIFICIALE: POTREBBE COMBATTERE I TUMORI

stop-cancro


Un linfonodo artificiale che, se impiantato nei pazienti oncologici, potrebbe indurre una risposta immunitaria specifica contro il tumore. È il risultato del lavoro di un team di scienziati della Johns Hopkins Medicine, pubblicato sulla rivista Advanced Materials.

Il linfonodo attiva e moltiplica in modo esponenziale le cellule immunitarie (linfociti T). Gli esperti hanno ’impiantato’ i prototipi di linfonodo artificiale in topolini con melanoma, fermando la crescita del tumore ed aumentando la sopravvivenza degli animali. I linfonodi sono dei “santuari immunologici” a forma di fagiolo sparsi in tutto il corpo, dove vengono attivate e moltiplicate le cellule di difesa, linfociti. Le cellule T sono già in uso in oncologia, proprio per tumori come i melanomi: la tecnica consiste nel raccoglierli dal sangue del paziente, addestrarli a riconoscere e attaccare il tumore in provetta facendoli aumentare di numero, infine reinfonderli nel sangue del paziente.

Il linfonodo artificiale potrebbe dunque un giorno rendere più pratico questo processo terapeutico: gli scienziati Usa lo hanno ’costruito’ a partire da un gel su cui hanno fatto crescere i linfociti T, ottenendo qualcosa come 150 mila cellule T a partire da poche. I linfociti sono risultati attivati (producevano molecole indicatrici di attivazione, le citochine). Infine i ricercatori hanno messo i linfonodi artificiali nei topini con melanoma e visto che il tumore smetteva di crescere aumentando la sopravvivenza degli animali.

“Quando perfezioneremo il gel per renderlo ancora più simile all’ambiente del linfonodo – concludono gli autori – includendo anche fattori di crescita che attraggono linfociti T specifici contro i tumori, alla fine saremo capaci di sviluppare linfonodi artificiali per terapie immunitarie rigenerative”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close