Religioni

CHIESA, PAPA FRANCESCO: “DOBBIAMO STARE ATTENTI AI FALSI MESSIA”

papa-francesco


Centinaia di persone in piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco che ha dato seguito alla celebrazione, all’interno della Basilica, per il Giubileo delle persone escluse a cui hanno preso parte numerose persone senza fissa dimora.
L’evento giubilare dedicato agli esclusi, poveri ed emarginati, e nato dalla collaborazione di diverse associazioni internazionali, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, ha avuto inizio venerdì scorso ed è terminato con le celebrazioni odierne.

La lettura di oggi è stata trattata dal Vangelo secondo Luca e usando questo esempio, il Papa, vuol far capire come “Gesù vuole farci capire che le costruzioni umane sono passeggere e non bisogna riporre in esse le nostre certezze. Gesù sa che c’è sempre chi specula sul bisogno umano di sicurezza e dice ‘badate non lasciatevi ingannare’ e mette in guardia dai falsi messia, che ancora oggi ci sono“.

“La storia della Chiesa è ricca di esempi di persone che hanno sostenuto sofferenze terribili con serenità perchè avevano la consapevolezza di essere saldamente nelle mani di Dio. Dio non ci abbandona mai: questa certezza dobbiamo avere nel cuore. Dobbiamo lavorare per costruire un mondo migliore nonostante gli avvenimenti tristi: è ciò che veramente conta. In questa prospettiva collochiamo l’impegno che scaturisce da questi mesi in cui abbiamo vissuto il Giubileo straordinario della Misericordia. L’Anno Santo ci ha sollecitato a tenere fisso lo sguardo sul compimento del Regno di Dio, a lavorare sul presente per farne un tempo di salvezza per tutti. Dio conduce la nostra storia e conosce il fine ultimo delle cose e degli eventi: sotto lo sguardo misericordioso del Signore si dipana la storia con il suo intreccio di bene e male. Preghiamo -conclude Papa Francesco – la Vergine Maria perchè ci aiuti a capire in profondità quella verità: Dio mai abbandona i suoi figli“.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close