Angolo della Salute

CANCRO AL SENO, A MILANO LA TORRE DEI GIURECONSULTI SI TINGE DI VIOLA

cancro seno


La torre dell’orologio di  Palazzo Giureconsulti di Milano si illumina di viola per accendere i riflettori sul cancro al seno.

L’iniziativa fa parte della campagna “È tempo di vita”, promossa da Novartis in collaborazione con Salute Donna Onlus e Società Italiana di Psico-Oncologia, con il patrocinio della Fondanzione Aiom. Nell’arco di tutto il 2018, il progetto ha previsto un’intensa serie di incontri nei principali centri italiani di oncologia, a contatto diretto con le pazienti e i loro cari.

I dati relativi al nostro Paese indicano che una donna su otto in Italia si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita. È la patologia oncologica più diffusa tra il genere femminile: circa 50.000 casi ogni anno. Di questi, quasi il 30% è destinato a progredire in tumore avanzato. Negli ultimi dieci anni i miglioramenti sono stati rilevanti grazie all’introduzione di nuove molecole efficaci, che stanno portando a un controllo sempre maggiore della fase definita ’sopravvivenza libera da progressione’, che va via via prolungandosi. Non solo, grazie alla possibilità di prevedere fasi di trattamento ’più soft’, a bassa tossicità, le pazienti oggi possono condurre una vita attiva e vicina il più possibile alla normalità. Inoltre, si sono aperte nuove prospettive di cure grazie – ad esempio – a una nuova classe di farmaci, gli inibitori delle chinasi ciclina-dipendenti.

Il tempo delle pazienti aumenta dunque sia come quantità sia come qualità. Ecco perché diventa sempre più importante dar loro tutti gli strumenti possibili perché il tempo della malattia sia davvero tempo di vita.

Maddalena Tomassini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close