Dal Campidoglio

CAMPIDOGLIO, LA RAGGI APRE SPAZIO “LA SINDACA INFORMA” SUL SITO DEL COMUNE

virginia-raggi-01


Trasparenza e partecipazione sono la nostra stella polare. Per questo ho deciso di inaugurare questo spazio ed informarvi personalmente di quanto stiamo facendo in Campidoglio: http://www.comune.roma.it/pcr/it/la_sindaca_informa.page“. Lo ha scritto il sindaco di Roma Virginia Raggi sul suo profilo facebook riferendosi al nuovo spazio che la stessa raggi ha inaugurato sul sito del Comune di Roma.

A Roma finalmente si apre una stagione di risparmi, efficientamento e lotta agli sprechi – scrive la Raggi – In giunta abbiamo adottato nei termini di legge lo schema di bilancio previsionale. Nessuna delle recenti amministrazioni ha mai fatto una cosa del genere. Da oggi quindi diamo un taglio netto al passato. E questo l’ho voluto fare anche simbolicamente tagliando la carta di credito del sindaco e mantenendo così un impegno preso in campagna elettorale. Nel bilancio abbiamo stanziato oltre 366milioni di euro per il trasporto pubblico, abbassato la tariffa sui rifiuti con un risparmio in bolletta per i romani compreso tra l’1,5% e il 2%, congelato le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale. Abbiamo individuato fondi per 10 milioni di euro che verranno distribuiti ai Municipi per interventi su strade e viabilità, e investito sulle politiche sociali per la famiglia più risorse per 39 milioni di euro. Abbiamo fatto tagli sostanziosi, invece, su spesa per servizi istituzionali, generali e di gestione. E a riprova che anche sul terreno della riduzione della spesa facciamo sul serio, ecco alcuni semplici dati che lascio a voi giudicare. Le precedenti amministrazioni hanno stipulato solo dal 2012 al 2015 ben 124 contratti a tempo determinato per dirigenti esterni, e 187 contratti per staff Sindaco e assessori: una spesa complessiva di 29.606.617,45 euro (oltre 7 milioni e 400mila euro l’anno). Noi finora abbiamo stipulato 33 contratti relativi all’attività di staff di sindaco e assessori, per una spesa totale di poco più di 1 milione e 800mila euro. Un cambiamento che si commenta da sé.

“Ma il nostro imperativo è anche l’efficentamento delle aziende municipalizzate, in primis di Atac. Rappresentano un punto di svolta su questo percorso l’arrivo di 150 nuovi autobus, la sperimentazione dei controllori fissi a bordo, i 20 milioni di euro che stanzieremo per la manutenzione dei bus e un piano straordinario anti-evasione che a breve sarà presentato. Sono i solidi paletti che mettiamo per ridare ossigeno, trasparenza e futuro alla più importante azienda di trasporto pubblico in Europa, lasciata sull’orlo del baratro da chi l’ha gestita in passato. Sempre in tema trasporti da oggi sono attivi i primi 21 varchi elettronici della Ztl Anello Ferroviario: stop quindi ai bus turistici senza permesso in centro che saranno multati in caso di violazioni. Entro il 2017 verranno realizzati ulteriori 53 varchi Ztl grazie a fondi europei. Il nostro obiettivo è tutelare sempre più la nostra città. Intanto, dopo il terremoto del 30 ottobre, che è stato avvertito anche nella nostra città, abbiamo completato i controlli in tutti i 1.500 edifici scolastici della Capitale, rispondendo prontamente alle molte segnalazioni e richieste di sopralluogo provenienti dai territori. Non si sono resi necessari interventi strutturali. I risultati dei controlli non hanno evidenziato criticità tali da disporre la chiusura degli istituti. Soltanto per alcuni di questi sono state previste e in parte già realizzate operazioni di manutenzione specifica come il rifacimento di un controsoffitto a causa della caduta di un intonaco. Le azioni di verifica si sono concluse sulla base delle segnalazioni pervenute e dei controlli effettuati dal personale del Simu. L’incolumità dei cittadini è per noi una priorità. In particolare dei nostri bambini e ragazzi. Come madre e come cittadina, prima ancora che da Sindaca”.

“Abbiamo lavorato anche sul tema dell’abusivismo commerciale. Da noi ci sarà tolleranza zero. Solo nel mese di ottobre sono stati effettuati oltre mille controlli al giorno ed elevate multe per un controvalore di circa 3,3 milioni di euro. Abbiamo messo nel mirino filiera della contraffazione, racket della criminalità e danno erariale: lo dimostrano gli oltre 31.400 controlli effettuati solo a ottobre in tutti i Municipi, con 1.607 sequestri amministrativi e 646 sanzioni emesse. Sono poi orgogliosa di annunciare un nuovo passo avanti per trasformare il Comune in una casa di vetro aperta a tutti i cittadini. Abbiamo deciso di aderire al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) grazie al quale l’accesso ai servizi online di Roma Capitale avverrà con un unico nome utente e un’unica password, senza bisogno di ulteriori registrazioni. E questo subito dopo aver reso confrontabili i dati dei bilanci di Roma Capitale con “Open Bilancio”, e mentre diamo il via alla consultazione per l’Agenda Digitale di Roma Capitale. Vogliamo la macchina amministrativa comunale sempre più digitale. Prima di salutarci, voglio annunciarvi che abbiamo aperto per la prima volta al pubblico l’area archeologica del Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità. E a breve cento cittadini romani verranno sorteggiati per visitarla gratuitamente. Continueremo a fare della città un polo di attrazione anche attraverso eventi mirati: è già on-line l’avviso pubblico per gli eventi di spettacolo da realizzare la notte di San Silvestro nelle aree del Circo Massimo e dei Fori Imperiali. Infine oggi, dopo il grande successo dei primi appuntamenti, torna la “Notte dei Musei. Saranno aperti, dalle 20 alle 24, al prezzo simbolico di 1 euro”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close