Giovani e Scuola

BOCCIA (CONFINDUSTRIA) VISITA IL CAMPUS BIOMEDICO:  “RAFFORZARE RAPPORTI TRA UNIVERSITÀ E IMPRESE”

vincezo boccia campus biomedico


“Viviamo in un mondo complesso nel quale è diventato necessario affrontare il tema del confronto con le competenze”.  Lo ha detto ieri il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, intervenuto nell’aula magna dell’Università Campus Biomedico di Roma in occasione del workshop “Università e impresa in un mondo che cambia: sfide e opportunità per il rilancio del sistema Paese”.

Un appuntamento, seguito alla visita del Policlinico e dei laboratori di ricerca delle facoltà universitarie, per fare il punto sul rapporto tra università, ricerca e mondo delle imprese, nel pieno di una congiuntura economica ricca di sfide e incognite.

Per Boccia è indispensabile puntare su “una relazione sempre più consolidata tra imprese e università” e quindi su “idee, conoscenze e competenze”. “Girando oggi per l’Università Campus Bio-Medico di Roma ho visto passione, competenza, responsabilità. Gente che lavora e che ha in testa un progetto, vicina ai pazienti con orgoglio e senso di identità. È affascinante – ha concluso Boccia – vedere tanti professionisti che lavorano insieme in una dimensione di interdisciplinarietà non solo con la passione per il lavoro ma anche di impegno civile”.

Il tema della formazione e del dialogo tra università e impresa è stato al centro dell’intera mattinata, aperta dal presidente dell’Università Felice Barela, nella quale il presidente onorario Paolo Arullani ha ricordato la missione dell’università Campus Bio-Medico di Roma nel “sostenere l’innovazione e le soft skills come valore aggiunto per le capacità relazionali degli studenti” puntando a essere sempre di più “un’università per l’industria e non l’industria per l’università. Il mondo aziendale infatti – ha concluso Arullani – ha una vitale necessità di interagire con l’università e viceversa”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close