Fatti di Roma

ATAC, I SINDACATI: GLI ADDETTI DEGLI APPALTI NON POSSONO ESSERE DIMENTICATI

E’ in corso un presidio di fronte alla sede dell’Atac in via Prenestina per tutelare i posti di lavoro e la salute dei cittadini romani: nel bando di gara per l’aggiudicazione della gestione del servizio di pulizia e sanificazione dei mezzi dell’azienda, “non compaiono 15 lavoratori che, fino ad oggi, hanno garantito il servizio attraverso 480 ore settimanali di prestazione lavorativa resa”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, Filcams-Cgil Roma Lazio, Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti e Uil Trasporti di Roma e Lazio.

“La società subentrante nel servizio il prossimo 16 marzo si è aggiudicata la gara presentando un’offerta economica che non teneva conto di 15 lavoratori, non presenti nel capitolato di gara: ha dichiarato dunque che non assumerà i quindici addetti e le società uscenti non intendono farsene carico,” continuano i sindacati. “Per parte nostra, riteniamo inaccettabile un rimpallo di responsabilità che sarebbe pagato a caro prezzo dai lavoratori e dalle loro famiglie”.

“Stiamo parlando di 15 persone che saranno licenziate. Anche Atac deve agire con responsabilità: non può ignorare questi lavoratori, le loro famiglie e le organizzazioni sindacali che chiedono le motivazioni di un’ assurda ‘dimenticanza’ che determina la perdita di posti di lavoro e mette a rischio le operazioni di pulizia e sanificazione dei mezzi pubblici. In un momento di pandemia, questi servizi sono necessari per contenere il contagio da Covid e in carenza degli stessi si mette a rischio la salute pubblica. Atac conferisce il servizio in appalto, ma ha la responsabilità, oltre che normativa, anche sociale, di garantire una continuità occupazionale che a questi lavoratori spetta per diritto contrattuale. Questi lavoratori – si prosegue nella nota – non sono numeri né fantasmi e tutti i giorni, da anni, hanno accesso ai locali della società del trasporto pubblico locale e si occupano di pulire e sanificare le vetture che rappresentano, quotidianamente, il posto di lavoro dei dipendenti Atac addetti alla guida e che sono utilizzate dai cittadini romani. Chi effettuerà il servizio di pulizia delle vetture che sono presenti nel deposito in numeri addirittura superiori a quelli che risultano nel bando di gara?”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close