Sociale

ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ: OGGI IL CONFRONTO CON IL MINISTRO POLETTI SULLA LEGGE DELEGA

20160413_104038


Si è tenuta oggi presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino, 146 a Roma l’Assemblea dell’Alleanza contro la povertà in Italia. Particolare attenzione è stata posta sull’iter normativo della legge delega sulla povertà. Momento centrale è stato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. Presente anche il portavoce dell’Alleanza, il presidente delle Acli, Gianni Bottalico.

I temi dibattuti sono stati: l’inserimento nella legge di stabilità 2016 della previsione di un Fondo per la lotta alla povertà, segna un primo successo, seppure parziale, dell’azione della Alleanza. L’introduzione di un unico strumento di lotta alla povertà è prevista a partire dal 2017. Il piano di lotta alla povertà richiesto dall’Alleanza, e più volte annunciato dal governo, potrebbe dunque assumere concretezza nel corso dei prossimi mesi.

In questi anni l’Alleanza non si è limitata a proporre un piano strutturale e universale rivolto a chi versa in condizioni d’indigenza ma, attraverso un dialogo costante e costruttivo con le forze politiche e le istituzioni competenti, si è posta l’obiettivo, in parte raggiunto, di rendere il tema della lotta alla povertà una questione prioritaria.

SOGGETTI FONDATORI DELL ’ ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA

Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil, Cisl, Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento Dei Focolari.

SOGGETTI ADERENTI ALL’ALLEANZA CONTRO LA POVERTA’ IN ITALIA

Adiconsum; Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Federazione SCS, Focsiv, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Gvvaic Italia, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close