Religioni

3000 UNIVERSITARI A ROMA PER LA SETTIMANA SANTA DEL PAPA

Durante la Settimana Santa circa tremila studenti si riuniranno a Roma per l’Univ 2024, un incontro internazionale di studenti universitari che desiderano trascorrere il periodo pasquale a Roma, per seguire le celebrazioni del Papa e diversi incontri con il prelato dell’Opus Dei, mons. Fernando Ocáriz. I partecipanti avranno l’opportunità di assistere a incontri universitari di approfondimento e dibattito sul tema annuale “Il Fattore Umano“.
Nelle giornate di martedì e mercoledì si terranno l’Univ Forum e l’Univ Lab con lo scopo di riflettere sui progressi tecnologici dell’Intelligenza Artificiale.

Riferendosi al tema proposto quest’anno per la riflessione dei giovani, uno degli organizzatori dell’Univ, Jeffrey Pawlick, dagli Stati Uniti, spiega: “L’intelligenza artificiale contemporanea ha capacità che appena cinque anni fa sembravano irrealizzabili, per esempio la generazione di immagini, la scrittura di documenti e la possibilità di rispondere a richieste complesse. Alcune di queste capacità imitano aspetti essenziali dell’esperienza umana in modo sorprendente. Anche se siamo consapevoli che simulare il comportamento umano non equivalga a essere umani, i progressi tecnologici ci spingono a riflettere con maggiore approfondimento: che cosa significa veramente essere umani? Che cos’è il fattore umano?”. Ana Fernández, a sua volta membro del team organizzativo dell’Univ, ritiene che “il fattore umano sia una problematica fondamentale. È necessario fermarsi a chiedersi dove stiamo andando e come vogliamo farlo. Per questo motivo, cerchiamo di generare uno spazio di riflessione affinché gli studenti, in dialogo con esperti di diversi settori, possano esaminare in profondità come contribuire all’umanizzazione dei diversi ambienti sociali e professionali”.

L’Univ 2024 prevede eventi culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, convegni, mostre, tavole rotonde. Gli incontri Univ sono nati nel 1968 sotto l’ispirazione e l’impulso di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. In questi 56 anni più di 100.000 studenti universitari hanno partecipato all’incontro. Ogni anno gli studenti partecipano all’udienza con il Papa, quest’anno sarà il 27 marzo.

Articoli correlati

Back to top button
Close