Fatti di RomaSociale

VITTORIO CONTARINA CONFERMATO PRESIDENTE DI FEDERFARMA ROMA

Contarina_Vittorio_or


Vittorio Contarina confermato alla presidenza di Federfarma Roma con la lista “Reset Assiprofar”, che ha vinto le elezioni valide per il rinnovo dei vertici con il 93% dei voti. Vince dunque la voglia dei titolari di farmacia romani di continuare nel solco di quanto fatto negli ultimi anni, premiando un direttivo che si è contraddistinto per diverse iniziative di grande spessore. Una volontà rafforzata dalla grande affluenza al voto: ha infatti espresso la propria preferenza il 64% degli associati, per un totale di 628 votanti.

“La soddisfazione più grande – spiega Vittorio Contarina, confermato Presidente anche per il triennio 2018-2020 – è stata quella di sentire dai colleghi che in questi ultimi tre anni hanno riacquistato la consapevolezza di far parte di una categoria. Riconoscono, insomma, il lavoro che abbiamo portato avanti, che è stato quello di rinnovare lo spirito di coesione e partecipazione che era completamente sparito”.
Sono state diversi i progetti che hanno costellato il primo mandato del direttivo e che riguardano non solo la categoria, ma anche il sociale: da “Roma si-cura” (sistema di videosorveglianza esterno alle farmacie collegato alle forze dell’ordine) alle raccolte fondi di “Farma&Friends”, dal “Progetto Mimosa” contro la violenza sulle donne al Vademecum (realizzato in collaborazione con il Comando dei Carabinieri della Capitale) contro le truffe alle fasce deboli della popolazione, pubblicato su Farma Magazine (altra iniziativa di grande successo). Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare quel che è stato fatto per la professione. Basti pensare a quanto successo lo scorso agosto, quando, per la prima volta nella storia, i pagamenti della P.a. alle farmacie della Provincia di Roma sono arrivati senza ritardi.

Tanto insomma è stato fatto, ma la lista “Reset Assiprofar” ha vinto anche grazie al suo programma: “Parte fondamentale del progetto – continua Contarina – sarà quella di collegare le farmacie di Roma e della Regione al Fascicolo Sanitario Elettronico con l’applicazione di percorsi di aderenza alla terapia e appropriatezza prescrittiva in sinergia con gli altri attori del Servizio Sanitario Regionale. Altri aspetti su cui lavoreremo sono l’inserimento della protesica nella Dcr (Distinta Contabile Riepilogativa) e la revisione del tariffario delle integrative (come garze, cerotti e cotone), fermi ormai da decenni. L’obiettivo primario resta quello di continuare ad indebolire la distribuzione diretta a favore della Convenzionata e della Dpc (Distribuzione per Conto) ”.

(Fotografia da www.farmacianews.it).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close