Fatti di Roma

UNIVERSITA’: SABATO “COMUNICARE LA FEDE A ROMA”, IL PRIMO FORUM DEGLI ATENEI CATTOLICI E PONTIFICI

ragazza pc


L’assemblea, organizzata dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, si svolgerà sabato 16 novembre alla Pontificia Università Lateranense, dalle 8.30 alle 13, e prevede la partecipazione, tra gli altri, del cardinale vicario Agostino Vallini, dell’arcivescovo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, del rettore della Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo, e dei vescovi ausiliari della diocesi di Roma Lorenzo Leuzzi e Paolo Selvadagi.

“Comunicare la fede a Roma” è il titolo il primo Forum delle Università Cattoliche e Pontificie che si svolgerà sabato 16 novembre alla Pontificia Università Lateranense dalle 8.30 alle 13. L’assemblea è organizzata dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma in occasione dell’Anno della fede. «È la prima volta che le università cattoliche e pontificie presenti nella Capitale si incontrano – spiega il vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria.

L’obiettivo di questo appuntamento è duplice: da una parte c’è la necessità di verificare la specificità della loro proposta culturale nel sistema universitario integrato romano e nello stesso tempo esse desiderano presentare alla diocesi di Roma le loro proposte formative e di animazione nella prospettiva di comunicare la fede. Inoltre il Forum costituisce la conclusione di quel cammino di collaborazione tra le università cattoliche e pontificie, iniziato con il Sinodo, e apre una nuova fase di dialogo tra la Chiesa e le università nella città di Roma».

L’incontro si aprirà alle 8.30 con l’accoglienza dei partecipanti e la preghiera. Alle 9.15 è previsto il saluto dell’arcivescovo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, e l’introduzione ai lavori del vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato. Seguirà la relazione di Giuseppe Dalla Torre, rettore della Lumsa, su “Le Università Cattoliche e Pontificie nella città di Roma”. Al termine la prima tavola rotonda della giornata sul tema “Le attese della Chiesa nella città di Roma”.

A moderarla il rettore della Pontificia Università Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo. Interverranno il parroco don Domenico Quattrone; Elisa Manna del Censis; il segretario del Consiglio pastorale diocesano e presidente diocesano dell’Azione cattolica Benedetto Coccia; il presidente del Forum delle Associazioni culturali di ispirazione cristiana Sergio Bernardini. Intorno alle 11, inizierà la seconda tavola rotonda incentrata su “Le Università Cattoliche e Pontificie al servizio della diocesi di Roma”.

Quest’ultima sarà moderata dal vescovo ausiliare del settore Ovest, monsignor Paolo Selvadagi, e prevede i contributi del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli; di monsignor Luis Romera, rettore della Pontificia Università della Santa Croce e presidente del Conferenza dei rettori delle Università Pontificie di Roma (CRUPR); di padre Luca Gallizia, rettore dell’Università Europea di Roma. Al termine sarà la volta del cardinale vicario Agostino Vallini, e di Cesare Mirabelli, docente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che presenterà l’XI Simposio internazionale dei docenti universitari.

romasociale

Articoli correlati

Back to top button
Close