Giovani e Scuola

UNICEF, A ROMA CONFERENZA FINALE DI “LOST IN EDUCATION”

4300 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, 1300 docenti, 20 comuni, 170 associazioni e più di 400 genitori in 7 regioni. Si tratta del progetto “Lost in Education. Patti educativi e comunità educanti: la parola alle ragazze e ai ragazzi” realizzato dall’Unicef con Arciragazzi nazionale. Il 30 e 31 maggio 2022 si terrà a Roma la conferenza finale del progetto in cui verranno presentati i risultati raggiunti e le lezioni apprese a conclusione del percorso.
Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mentre il partenariato, guidato dall’Unicef Italia, è composto da Arciragazzi, 19 scuole (13 Istituti Comprensivi e 6 Istituti Superiori) e 5 partner del Terzo settore.


“Lost in Education” – spiega l’Unicef – ha voluto sperimentare una strategia di contrasto della povertà educativa valorizzando e investendo sulle risorse di un luogo con la finalità di co-progettare comunità educanti intenzionali basate su tre pilastri: partecipazione delle ragazze e dei ragazzi;
empowerment della comunità; scuola attore sociale che governa il processo educativo di comunità.
Durante la due giorni finale sarà possibile incontrare le 16 comunità educanti che le ragazze e i ragazzi, insieme ai docenti e agli attori educanti, hanno attivato nei territori del progetto e partecipare agli incontri formativi e di approfondimento previsti nell’ambito dell’iniziativa ‘Officine Unicef’.


Il 30 maggio è in programma la presentazione dei Patti educativi di comunità e la condivisione delle esperienze di scuola aperta al territorio. Sarà inoltre presentato il Quaderno metodologico “Facciamo un patto! Comunità educanti e partecipazione delle ragazze e dei ragazzi” – Franco Angeli Editore, una raccolta degli strumenti e delle lezioni apprese.
Interverranno all’apertura della conferenza: la presidente dell’Unicef Italia Carmela Pace, il presidente di Arciragazzi Camillo Cantelli e la coordinatrice nazionale Garanzia Infanzia Annamaria Serafini, il direttore della Fondazione Paolo Bulgari Giulio Cederna, il docente di Urbanistica dell’Università La Sapienza Carlo Cellamare, Eva Fedi e Nicola Mangini di Arciragazzi, Virginia Meo dell’Unicef Italia, curatrice del Quaderno, Laura Simonetti dell’Unicef Italia e Andrea Vargiu, docente di Sociologia dell’Università di Sassari.
Il 31 maggio ci sarà un confronto tra una rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi della comunità di pratiche di Lost in Education e i referenti istituzionali, a cui i minorenni presenteranno le proprie raccomandazioni. Interverranno all’incontro: Carmela Pace, presidente Unicef Italia, Camillo Cantelli, presidente Arciragazzi, Virginia Meo dell’Unicef Italia, Stefano Scarpelli, Ufficio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Paolo Lattanzio, deputato e portavoce dell’Intergruppo parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Tiziana Zannini, Direttore dell’Ufficio II – Politiche per la Famiglia, dipartimento per le politiche della Famiglia, presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Rossi-Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini, Paolo Rozera, direttore generale dell’Unicef Italia. Previsti messaggi di Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione e Licia Ronzulli, presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza.


L’incontro si terrà in presenza il 30 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e il 31 maggio dalle 10.00 alle 13.00 nella sala congressi “Merry Del Val” del Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan de Avila”, via Torre Rossa 2.È possibile seguire anche online, il link di accesso alla piattaforma Zoom sarà inviato previa iscrizione. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 maggio 2022 alle 12:00 al seguente link:
https://form.jotform.com/Younicef/conferenzafinale_lostineducati on.

Articoli correlati

Back to top button
Close