Focus Regione

UN CONCERTO A ROMA PER LA COMUNITÀ DI AMATRICE

Sono passati quasi otto anni e mezzo dal sisma che il 24 agosto del 2016 ha spaccato l’Italia nel suo centro appenninico. Dopo otto anni e mezzo Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e molti altri comuni a cavallo tra Lazio e Abruzzo ricordano ancora con profondo sgomento quelle scosse. In ricordo di quei momenti, e dei giorni, mesi e anni che ne seguirono per le ricostruzioni, la comunità amatriciana di Roma si riunirà questo pomeriggio, sabato 11 gennaio, nella Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore.

Nella chiesa della capitale si terrà un concerto all’insegna della fratellanza, del ricordo ma anche della speranza per un futuro di rinascita. Il concerto non è un evento isolato, è soltanto una delle molte iniziative inserite nel progetto ‘Amatrice Risuona‘.
Lo spettacolo di questo pomeriggio, in particolare, è organizzato dall’Associazione Musicale Armonia Antiqua e dall’Associazione Romana Arte MUSica.

Il programma della serata, che avrà inizio alle 18:30, sarà molto ricco con la partecipazione di diverse formazioni musicali delle più varie e differenti.
Si inizierà con musica sacra per soli, coro e strumenti, diretta dal Maestro Osvaldo Guidotti. Sempre diretto dal Maestro Guidotti, seguirà il Coro Ana Roma dell’Associazione Nazionale Alpini che si cimenterà nei canti della tradizione abruzzese e montanara. L’Orchestra Mandolinistica Romana, diretta dal Maestro Carmine Diodoro, proseguirà con la serata, proponendo brani musicali trascritti per orchestra a plettro.

Ad arricchire l’iniziativa, oltre le note musicali, è prevista la presentazione ‘Dieci Secondi‘ di Luca Baccari, una testimonianza diretta di quella notte e dei momenti successivi.
Presentato da Gianfranco Maria Guerra, il concerto sarà gratuito, e rappresenterà un’occasione di memoria e testimonianza ma anche di profonda fiducia nella forza delle comunità. Un opportunità per stare insieme e vivere, nella musica, le terre martoriate dal terremoto di quell’ormai lontano 24 agosto 2016.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close