Sociale

TRASPORTI; PRESENTATO NUOVO PIANO MOBILITA’ LAZIO. ZINGARETTI: “RACCOGLIAMO GRIDO DI DOLORE DEI PENDOLARI”.

vivalto treno


“Vogliamo raccogliere il grido di dolore dei pendolari del Lazio, che per anni, giustamente, hanno protestato per un modo del trasporto drammatico”. Con queste parole presso la Stazione Termini il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato quest’oggi il decimo treno Vivalto che servirà le tratte FL5 ed FL6.

NUOVI TRENI – “Oggi – ha continuato Zingaretti – aumentano i treni, ne arriva un altro che andrà sulla Roma-Cassino e sulla Roma-Civitavecchia. Sono già 10 i nuovi treni, diventeranno 26 entro gennaio. Stiamo intensificando le linee su Roma: sulla Fl6 Roma-Viterbo ci sarà un treno ogni sette minuti e mezzo nella tratta urbana, così come sulla Fl1 da Monterotondo. Investiremo ancora sui posti per il trasporto extraurbano”. Sulla Roma-Nettuno, ci sono i comitati per l’ottavo vagone: grazie a questo nuovo treno, che serve le zone a sud di Roma, ci sarà anche l’ottavo vagone in più nella tratta Roma-Nettuno. Le cose cambiano in meglio”.

PIANO MOBILITA’ – “La Regione – ha affermato il governatore del Lazio – finalmente, grazie allo sforzo di risanamento, si è data un Piano della mobilità che scommette sul ferro per avere una Regione dove ci si muova meglio, senza l’incubo del traffico e dei treni pieni”.”Insieme all’agenda digitale, che porterà la banda larghissima in tutti i Comuni del Lazio, permetteremo alle persone, alle merci e anche alle idee di muoversi. Lo abbiamo promesso e lo stiamo realizzando”.

PROPOSTE CONDIVISE – Le linee guida saranno oggetto di concertazione con tutti i soggetti coinvolti: “Lunedì inizierà la discussione in Consiglio regionale, – ha spiegato Zingaretti – ci sarà anche un sito internet affinché’ anche i cittadini e i comitati dei pendolari potranno contribuire e suggerire, ascolteremo anche i sindaci. Il piano della mobilità sarà partecipato. Ora l’importante è ascoltare, abbiamo le risorse europee e pagati i debiti”.

romasociale.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close