Angolo della Salute

TORNA L’ORA SOLARE: CONTRO L’INSONNIA STOP A CIBI IPERCALORICI, ALCOLICI E CAFFÈ

132355595-7f807975-1735-4761-8a30-a74e2935fb93


Lancette indietro di un’ora e l’insonnia è dietro l’angolo. Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, che resterà in vigore fino al 31 marzo 2019.

Di conseguenza avremo più ore di luce al mattino mentre farà buio prima, e il sonno potrà risentirne.

“Domenica si riposerà un’ora in più ed è possibile che questo cambio influisca sui nostri livelli energetici, soprattutto di mattina – spiega Eleonora Iacobelli, psicologa e vicepresidente Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), responsabile trainer Bioequilibrium – L’insonnia, per esempio, è uno dei problemi maggiori, in modo particolare per i bambini”.

Questo è il motivo per cui vanno abituati ad anticipare gli orari già nei giorni precedenti allo spostamento delle lancette. “Una regola utile anche per gli adulti, che dovrebbero, per quanto possibile, assecondare i segnali che arrivano da corpo e mente”.

Ecco allora una lista di consigli dello staff di Bioequilibrium per affrontare al meglio questo giorno di transizione e garantire una corretta igiene del sonno: 1) Evitare, prima di coricarsi, di assumere sostanze potenzialmente eccitanti come caffè o alcol che potrebbero disturbare l’addormentamento o causare numerosi risvegli notturni. 2) Evitare l’assunzione di nicotina in quanto, oltre ai suoi effetti eccitanti, potrebbe irritare e/o congestionare le vie respiratorie causando disturbi del sonno; 3) Assicurarsi che l’ambiente in cui si dorme sia dedicato esclusivamente al riposo; 4) Se si decide o si ha tempo solo di sera per l’esercizio fisico, è bene farlo almeno 3-4 ore prima di andare a letto. Questo perché il repentino innalzamento e abbassamento della temperatura corporea dovuto dallo sforzo fisico incide fortemente sui nostri livelli di melatonina (ormone coinvolto nella regolazione del sonno) prodotta dal cervello; 5) Evitare per cena cibi ipercalorici o ad alto contenuto proteico; 6) Cercare di non dedicarsi ad attività particolarmente impegnative a livello mentale (studio, lavoro, videogame, uso eccessivo del cellulare).

(foto: Repubblica.it)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close