Giovani e Scuola

TORNA LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: LA SCIENZA INVADE LA CAPITALE

La scienza si prepara a invadere l’Italia con circa 400 eventi sparsi per tutto lo Stivale, molti dei quali nella Capitale: torna anche quest’anno la ‘Notte europea dei ricercatori’ coordinata da Frascati Scienza per avvicinare giovani, adulti e bambini alle meraviglie della scienza e della ricerca.

È online una prima parte del ricco programma di eventi della Settimana della scienza (dal 21 al 28 settembre): una sette giorni ricca di iniziative di divulgazione scientifica, fra esperimenti interattivi, visite ai laboratori, incontri con ricercatori, conferenze, giochi, spettacoli, aperitivi scientifici e molto altro che saranno la chiave per avvicinarsi e conoscere il mondo della ricerca e i ricercatori, persone ordinarie con un lavoro straordinario. La Settimana culminerà venerdì 27 settembre con la ‘Notte europea dei ricercatori’, il grande evento promosso dalla Commissione europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa con migliaia di eventi. Al centro ci saranno i ‘citizen scientist’, perché dalla collaborazione tra ricercatori e cittadini possono arrivare nuovi spunti per cercare soluzioni ai grandi problemi della società.

A Roma moltissime attività, a partire da quelle ideate dall’Istituto superiore di sanità dove la ‘Notte europea dei ricercatori’ si aprirà con una conferenza per poi proseguire nel pomeriggio con decine di eventi aperti a un pubblico di ogni età. Nel corso della serata, sarà presentato il lavoro fatto negli ultimi mesi dal Registro gemelli, ci saranno incontri per conoscere il rischio di eventuali attacchi informatici ai sistemi che contengono i dati sanitari, aumentare la consapevolezza sul tema delle disuguaglianze, i rischi dovuti dalle radiazioni invisibili presenti nelle nostre case, le problematiche irrisolte nella lotta alla tubercolosi, imparare a giocare con i geni e con i neuroni, il tutto allietato da un angolo musicale. Sempre nella capitale, sarà possibile partecipare ai laboratori didattici rivolti ai bambini per scoprire il mondo dell’economia e della finanza ideato da Explora, il Museo dei Bambini di Roma e Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza. E, ancora, un seminario sullo stato dell’arte sulla formazione specialistica per le sale operatorie con i ricercatori di Ifo-Istituto nazionale tumori Regina Elena e Istituto dermatologico San Gallicano in collaborazione con Aico. Decine di attività all’Istituto nazionale per le malattie infettive ’L. Spallanzani’ dedicate, ad esempio, alla lotta ai super batteri, a scoprire come diventare microbiologi per un giorno oppure poter provare dal vivo una simulazione di trasporto e ricovero di pazienti ad altissimo rischio, come nel film ’Virus Letale’. Mentre l’Università Campus Bio Medico propone un percorso esperienziale all’interno dei laboratori di ingegneria chimica per lo sviluppo sostenibile per avvicinare gli studenti alla ricerca.

Molte le attività anche qui con l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, come ’L’arte a pezzi’, un laboratorio didattico per scoprire come sia possibile ricostruire opere quasi completamente distrutte, oppure conoscere le nanotecnologie e le tecnologie 3D utilizzate per le attività di restauro dei beni culturali. Presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, i visitatori potranno partecipare a un ampio programma di eventi tra cui visite interattive presso i modernissimi laboratori di ricerca e dialogare con i ricercatori, mentre all’Università degli studi di Tor Vergata sarà possibile viaggiare nel tempo fino alla protostoria in compagnia di un gruppo di archeologi. All’orto botanico si potrà passare la serata con una visita del giardino e con il cinema all’aperto. Tantissime iniziative anche all’Università degli studi Roma Tre, con varie passeggiate all’aperto come quelle tra i reperti del Circo Massimo, lungo le sponde del Tevere e tra le suggestive strade del quartiere Garbatella, ma anche osservazioni al telescopio con Speak Science, numerose attività per bambini o conferenze su vari temi della fisica delle particelle fino alla recente scoperta di acqua liquida su Marte. La sede Lumsa di Roma propone invece ’Viaggio nella ricerca: domande, passioni e strumenti della ricerca in campo sociale, economico e linguistico’, itinerario a tappe di conoscenza e interazione con il lavoro dei ricercatori.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close