Fatti di Roma

SPORT; US ACLI: FINALE IV TORNEO DELLE PARROCCHIE VINTO DA S. MARIA DELLE GRAZIE ALLE FORNACI

Squadre finaliste


La finale del Torneo “Giovanni Paolo II – edizione 2013” disputata al centro sportivo “Marco Magnani” alla Romanina – è stata conquistata dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci all’Aurelio che, al termine di una gara avvincente e combattuta, ha battuto 4-3 Santa Maria Madre del Redentore di Tor Bella Monaca. Mattatori del match i due numeri dieci Innocenzo Failla e Matteo Angeletti, entrambi autori di una doppietta. La manifestazione è stata promossa dall’Unione Sportiva delle ACLI di Roma in collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma. Oltre al presidente dell’U.S. Acli di Roma, Luca Serangeli e delle ACLI Lazio, Umberto Soldatelli, presenti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Roma, Luca Pancalli e Felice Pulici, membro della Giunta CONI del Lazio che hanno premiato le squadre finaliste, e il consigliere regionale del Lazio, Cristian Carrara, il consigliere dell’Assemblea capitolina, Mino Di Noi, l’assessore allo Sport del VII Municipio, Silvia Natali e Giulia Figliolini, U.N.I.T.A.L.S.I. Roma.

IMG_2602

Durante la premiazione c’è stato un simpatico siparietto: Luca Pancalli ha regalato all’ex portiere della Lazio, Felice Pulici, una maglia giallo-rossa ricordando a tutti che lui prima di essere assessore è un grandissimo tifoso.

Pulici -Pancalli
Felice Pulici e Luca Pancalli con maglia della Roma

“Grazie al torneo delle parrocchie – ha detto Luca Serangeli, presidente dell’Us Acli Roma – è stato possibile riunire nel nome dello sport tutta la periferia romana: si sono affrontati, infatti, con lealtà e rispetto più di 500 atleti provenienti da Tor Bella Monaca, Corviale, Mostacciano, Quartiere Aurelio, insieme ai ragazzi della parrocchia Ortodossa e della comunità Romena. E’ stato un percorso pieno di emozioni culminato in questa giornata che ha visto scendere in campo anche dei ragazzi disabili grazie alla partecipazione dell’associazione Integra e dell’Unitalsi di Roma”.

“Sono particolarmente felice di aver preso anch’io parte a questa giornata, – ha affermato Luca Pancalli, Assessore allo sport di Roma – che rappresenta il momento conclusivo di un percorso virtuoso iniziato tanto tempo fa con il torneo delle parrocchie, dove al di là del fisiologico confronto agonistico c’è stata anche una dimensione valoriale molto forte, che credo vada sottolineata. Voglio ringraziare l’US Acli per aver portato lo sport nelle periferie, zone nevralgiche dove stanno ponendo grande attenzione anche le politiche sportive della città di Roma”.

“Credo che proprio qui nella periferia romana – ha raccontato Felice Pulici, membro della Giunta CONI del Lazio – stia nascendo un nuovo processo d’integrazione che possa portare lo sport oltre le logiche del business e del risultato e che permetta ai giovani di crescere nel rispetto del prossimo”.

Giuseppe Pallotta

Articoli correlati

Back to top button
Close