Fatti di Roma

SOLIDARIETÀ A TIZIANA RONZIO, AGGREDITA A TOR BELLA MONACA

Tiziana Ronzio, fondatrice dell’associazione Tor Più Bella, è stata aggredita a Tor Bella Monaca. L’aggressione, avvenuta lunedì sera, è scoppiata da una lite per un parcheggio tra la famiglia di Ronzio e la famiglia di Giuseppe Moccia, pregiudicato della zona.

L’episodio – racconta un post sulla pagina Facebook di Tor Più Bella – non è isolato. “Provocazioni, minacce di morte ed intimidazioni nel palazzo, e fuori di esso, si susseguono ininterrottamente, anche in presenza dei carabinieri che prontamente rispondono alle nostre chiamate. Tutti questi atti sono stati documentati e portati all’attenzione delle istituzioni preposte ma ciononostante la situazione non appare migliorare”.

“Purtroppo – commenta in una nota Lucia Ercoli, coordinatrice dell’Istituto di Medicina Solidale – sappiamo bene che non si tratta di un caso isolato, poiché chi è impegnato a portare avanti un lavoro sociale nelle periferie di Roma troppo spesso viene lasciato solo a sé stesso e, quindi, possibile vittima di situazioni di questo tipo. È successo anche alla nostra associazione, che proprio a Tor Bella Monaca da anni è impegnata per garantire cure mediche a chi non può permetterselo. C’è quindi bisogno di maggiore attenzione nei confronti di chi è in prima linea ogni giorno per cercare di migliorare le condizioni di vita di tante persone”.

“Il lavoro nelle periferie – dichiara in una nota Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia. – è molto complicato, ma allo stesso tempo molto importante per cercare di ricucire il tessuto sociale della nostra città, e come Acli di Roma condividiamo questo impegno in rete con tante altre realtà sul territorio. Sicuramente, aggressioni e intimidazioni come quella subita ieri sera da Tiziana Ronzio non fermeranno l’impegno di tanti cittadini onesti che si battono ogni giorno con la società civile per vivere in una città migliore”.

Espressioni di solidarietà sono arrivate anche dalla politica. “È un fatto gravissimo che non può essere accettato,” ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. “Tiziana Ronzio è la fondatrice dell’associazione Tor più Bella, insignita dal Presidente Mattarella Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, da anni lavora per riqualificare Tor Bella Monaca, quartiere in cui vive, combattendo lo spaccio e la delinquenza. In questi anni con lei la Regione Lazio ha realizzato progetti per migliorare la vita del quartiere in un grande lavoro di squadra. Quanto accaduto ieri sera non deve più avvenire. Tiziana Ronzio non può e non deve essere lasciata sola dalle Istituzioni, va difesa e sostenuta nelle sue battaglie”.

“Solidarietà alla fondatrice dell’associazione Tor più bella, Tiziana Ronzio, minacciata e aggredita da esponenti del clan Moccia. Siamo vicini a tutti i cittadini onesti che, come Tiziana, si battono per la legalità,” ha scritto in un tweet la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

(Foto: Tor Più Bella / Facebook)

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close