Fatti di Roma

SOCIALE; LAZIO: IST.TONIOLO: IL 71,72% DEI GIOVANI NON HA MAI AVUTO ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

universitari


Il mondo del volontariato deve ancora fare molto per conquistare l’attenzione dei giovani della Regione Lazio. Il 71,72 % dei ragazzi laziali, infatti, non hai mai fatto esperienze di questo tipo e solo il 7% vi si dedica saltuariamente. 

E’ uno dei risultati che emergono dalla specifica indagine sul Volontariato e impegno civile della generazione 18-29 anni effettuata dalla Ipsos per conto dell’Istituto Toniolo nell’ambito del Rapporto Giovani.

Il dato è ancora più significativo se paragonato a quello nazionale, con un 7.02% in più rispetto al totale nazionale che evidenzia come il 64,7% dei giovani italiani non abbia mai avuto esperienze nel mondo del volontariato.
I restanti giovani del Lazio nel 14,59% dei casi afferma di aver svolto in passato volontariato saltuariamente, mentre il 3,57% lo svolge in maniera continuativa e il 3,12% lo ha svolto almeno una volta in passato.
In particolare, sono i maschi del Lazio, in coerenza con la tendenza nazionale, ad essere meno impegnati nel sociale con un percentuale del 75,25%.

Dall’analisi emerge chiaramente come per il 72.3% l’influenza della famiglia nell’intraprendere il volontariato sia minima, infatti, il 39,28% afferma che il condizionamento da parte della famiglia è stato per nulla importante, mentre il 33,02 lo reputa poco importante.

Il restante 23,31% considera il ruolo della famiglia in questa scelta abbastanza importante e solo il 4,38% molto importante.
Tale propensione negativa a svolgere attività di volontariato si ripercuote nella partecipazioni attiva in enti associativi legati al terzo settore, infatti il 90% non fa parte di gruppi o associazioni di questo tipo, mentre solo il 7,66% fa parte di un gruppo o associazioni e il 2,33% di più gruppi o associazioni.
Parallelamente la non appartenenza è legata anche ai partiti politici, infatti, il 92,48% dei giovani del Lazio non ha mai fatto parte di un gruppo o movimento politico.

Il 2,27% ne fa parte in maniera saltuaria, il 2,39% ne ha fatto parte in passato in maniera saltuaria, l’1,28% ne fa parte in maniera continuativa.

 romasociale

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close