Sociale

SOCIALE, “GOODS DEEDS DAY” IL PROSSIMO FINE SETTIMANA A ROMA

Cdww6TNXEAMfVX6


Durante il prossimo fine settimana a Roma avrà luogo il “Good Deeds Day 2016” (Giorno delle buone azioni) che prevede la “Pulizia dei parchi, visite culturali, laboratori creativi, riscoperta delle periferie, incontri tra le generazioni, spazi di intercultura e di gioco per i bambini. Il Good Deeds Day 2016 coinvolgerà migliaia di cittadini in oltre 50 iniziative solidali distribuite sul territorio di Roma e provincia, promosse l’8, il 9 e il 10 aprile da più di 100 associazioni con un unico spirito: ‘Insieme per il bene comune’. Il Good Deeds Day è infatti una manifestazione internazionale di solidarietà che invita tutti, per un giorno, a fare una ‘buona azione’, che sia per il verde urbano, per bambini, anziani, persone emarginate o per la cultura in senso lato”.

Questo evento non si limita solamente alla città di Roma o all’Italia, bensì ha uno spettro più ampio di oltre 70 paesi e in Italia è organizzato dal Cesv-Spes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e per questa occasione in particolare è prevista anche la collaborazione con Maratona di Roma.

Proprio per questo, come si può leggere nella nota, “venerdì e sabato si svolgono le iniziative per il bene comune promosse da associazioni e gruppi di cittadini; domenica, poi, tutti al Circo Massimo per partecipare alla corsa non competitiva della Maratona di Roma ‘Roma Fun Run’ (Stracittadina) e sostenere, con il proprio biglietto, un’associazione del territorio. Sabato 9 le iniziative a cui aderire sono per tutti i gusti e tutte le età: si va dal ‘Decoro day’, promosso a Flaminio per pulire il parco giochi di quartiere, fino al torneo di basket a Primavalle in favore dei bambini del Burkina Faso; dal laboratorio di attività manuali con prodotti riciclati a Pietralata fino alla serata al ‘Diversamente pub’ con persone con disabilità e non; dalla raccolta di cibo o prodotti per l’infanzia fino alle numerose azioni di pulizia delle strade organizzate da Retake Roma. Per i più piccoli – continua la nota – si offre un fitto programma, che va dalla fattoria urbana con vista sul Cupolone al laboratorio del gusto e dell’olfatto a Monte Porzio Catone; per i più maturi, tra le altre proposte, c’è il laboratorio di cucito dell’Auser all’Esquilino” e in questa corsa “Roma Fun Run” di venerdì parteciperanno anche i volontari della Croce Rossa insieme ad un gruppo di venti ragazzi migranti di diverse nazionalità.

Queste sono solo alcune delle numerose iniziative sparse per il territorio e a cui poter andare, ma non senza esservi registrati al sito: www.insiemeperilbenecomune.org

Pietro Proietti

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close