Fatti di Roma

SOCIALE: AL FORLANINI PRIMO FESTIVAL DEDICATO ALLE FRAGILITA’

Fuori di sè


Sarà presentato venerdì 6 dicembre alle ore 11  presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) “Lo Spettacolo Fuori di Sé – Festival delle Eccellenze nel Sociale”.

Questo progetto di ricerca e promozione culturale sviluppato dal’ Istituto italiano per l’Industria Culturale porterà a Roma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre la prima edizione di un originale festival multidisciplinare che intende promuovere tutte le forme di teatro, musica, danza, cinema ed in generale di spettacolo, utilizzate per combattere il disagio nei più diversi contesti (psichici, fisici, sociali), dalle carceri alle comunità, agli ospedali, alle dimensioni della disabilità, dell’emarginazione, del malessere.

L’iniziativa ha caratteristiche d’avanguardia, infatti per la prima volta, un ospedale italiano, il San Camillo Forlanini di Roma, ospita un festival al proprio interno, proponendo gruppi ed artisti “diversi”, che presentano le loro esperienze in un contesto multidisciplinare.

Il cartellone della tre giorni propone un florilegio di esperienze di eccellenza, nei vari ambiti dello spettacolo. In prima romana, le ultime produzioni di compagnie teatrali formate anche da persone con disabilità, dal Teatro della Ribalta di Bolzano, di Antonio Viganò, al Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli di Roma, per la regia di Roberto Gandini; in scena le persone detenute della compagnia dei Due Palazzi di Padova, dirette da Maria Cinzia Zanellato; dopo gli spettacoli, i concerti di gruppi come l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble musicale multietnico attivo in tutto il mondo da oltre dieci anni; i Ladri di Carrozzelle, gruppo rock formato esclusivamente da persone con disabilità; i Presi per Caso, band costituita da detenuti ed ex detenuti. Leonardo Spina, della Federazione internazionale Ridere per Ridere, terrà una conferenza spettacolo sulla clownterapia.

Il Festival proporrà anche due convegni: il primo intitolato “La cultura per combattere il disagio”; il secondo vedrà l’incontro di una ventina di direttori artistici di festival e rassegne, che in tutta Italia, affrontano le tematiche del disagio da differenti punti di vista (disabilità, disagio psichico, carceri, ospedali).

Il Festival delle Eccellenze nel Sociale si pone anche come kermesse (tra spettacoli e dibattiti) di presentazione dei primi risultati di un progetto di ricerca e promozione culturale sviluppato dall’IsICult – Istituto italiano per l’Industria Culturale, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (Mibact) e dalla Società Italiana Autori Editori (Siae), denominato “Lo Spettacolo Antidoto Contro il Disagio” (da cui l’acronimo “Sacd”).

La ricerca è finalizzata a tracciare una prima “mappatura” delle attività che utilizzano lo spettacolo (inteso come arti del teatro, della musica, della danza, della cinematografia, della crossmedialità, clownterapia, arti circensi terapeutiche), quale strumento di prevenzione e contrasto del disagio.

Il fine ultimo del progetto Sacd e del Festival delle Eccellenze nel Sociale è la promozione e la diffusione di strategie e pratiche volte a riabilitare, curare, reinserire ed includere i soggetti coinvolti. Il progetto promuove una sensibilizzazione sul tema, a livello nazionale, con l’obiettivo di stimolare un dialogo tra istituzioni, imprese, artisti ed operatori impegnati nell’ideazione e produzione di contenuti artistici e culturali prestando, naturalmente, particolare attenzione all’inclusione sociale. A ciò si aggiunge, inoltre, la possibilità di stimolare nuovi strumenti normativi adeguati.

Il progetto Sacd nasce da un’idea di Lorenzo Scarpellini, sviluppata da Angelo Zaccone Teodosi per l’IsICult – Istituto italiano per l’Industria Culturale. La direzione organizzativa del Festival è curata da Chiara Crupi per Artinconnessione. Da anni, il San Camillo Forlanini, una delle aziende ospedaliere più grandi d’Italia, sotto la direzione di Aldo Morrone, è impegnato in progetti che individuano la “cultura come cura”.

Sono online i siti web del progetto Sacd (www.spettacolocontrodisagio.it) e del Festival (www.festivaleccellenzenelsociale.it).

romasociale

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close