Angolo della Salute

SILERI: PRONTI A GESTIRE UNA NUOVA ONDATA DI COVID, MA È IMPROBABILE

“E’ importante diffondere un messaggio di prevenzione, cultura sanitaria, e far sapere che lo Stato e le istituzioni ci sono a più livelli e che saremo pronti ad affrontare eventuali altre ondate di Covid che pur tuttavia, sebbene recrudescenze in atto in alcuni paesi asiatici, rappresentano qualcosa che da noi non credo che accadrà avendo un numero altissimo di persone vaccinate e una consapevolezza ben diversa da chi ha cercato una politica Covid-zero”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo al convegno “Covid-19, preveniamolo nei più fragili” promosso da Federanziani.

“E’ vero che abbiamo respinto finalmente grazie alla vaccinazione gli attacchi del Covid, ma è pur vero però – ha sottolineato Sileri – che in questo momento di transizione dobbiamo fare maggiore attenzione, perché passando dalla fase di pandemia verso la fase di endemia potrebbero essere tralasciate, rimanendo indietro, una parte di quelle buone abitudini che ci hanno consentito finora di vincere questa guerra. Un esempio su tutti è la necessità delle terze dosi e purtroppo poche persone le stanno facendo, cosi come le quarte dosi. Ciò significa rischiare di essere impreparati quando magari nei prossimi mesi il virus circolerà di più”.

E’ proprio la fascia più anziana della popolazione, ha aggiunto, “che ha pagato il prezzo maggiore al Covid e che va più protetta, cosi come i soggetti fragili: la proteggiamo con la vaccinazione ma la proteggiamo anche garantendo cure innovative che oggi abbiamo e quella continuità di cure o di prevenzione che invece durante il Covid è venuta in alcuni casi meno”.

Articoli correlati

Back to top button
Close