Fatti di Roma

SI AMPLIA LA FLOTTA DI TRENITALIA A ROMA E NEL LAZIO

La flotta di Trenitalia nel Lazio continua a crescere al ritmo di… ‘Rock’ e ‘Blues’. Il direttore regionale di Trenitalia nel Lazio, Fausto Del Rosso e l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, hanno presentato stamattina al binario 1 della Stazione Termini di Roma i due nuovi treni che entreranno in servizio aggiungendosi agli altri quattro – due Rock e due Blues – già attivi sui binari delle ferrovie regionali da luglio a oggi nelle fila del Regionale Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Con questi nuovi arrivi, l’età media dei treni in circolazione nella regione passa da 14 a 6 anni. I due nuovi convogli andranno ad aggiungersi a quelli dello stesso tipo già circolanti sulle tratte tra Orte, Civitavecchia, Viterbo e Fiumicino per quanto riguarda i Rock e tra Rieti, Terni e Roma per i Blues. E altri ancora, fanno sapere da Trenitalia, ne dovrebbero arrivare entro fine anno.

“Prosegue l’impegno di Trenitalia nella regione Lazio con la consegna di due nuovi treni- ha commentato Del Rosso- Il Blues è un treno ibrido che consente di trasportare 300 persone e viaggerà tra Roma, Terni e Rieti, è un mezzo di ultima generazione con tre motorizzazioni: diesel, elettrico e batterie”. Poi, ha aggiunto, “c’è il Rock, un treno a sei casse con 700 posti a sedere e 1.700 globali più 12 posti bici, il terzo consegnato nelle ultime settimane, che ci consentirà di migliorare le condizioni di comfort dei pendolari tra Fiumicino, Civitavecchia, Orte e Viterbo”. Insomma, ha concluso il direttore di Trenitalia Lazio, “il nostro impegno prosegue e gli investimenti sul materiale rotabile andranno avanti ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Speriamo che i pendolari apprezzino questo sforzo per il rinnovamento della flotta”.

“Consegnare questi nuovi treni darà sollievo ai nostri pendolari. Sappiamo che ci sono state difficoltà nei mesi scorsi, e anche se questo è un servizio percepito come meno importante rispetto ad altri sappiamo che non è così”, le parole di Ghera. “Altri tre treni arriveranno nei prossimi mesi, realizzarli ha un costo importante e ci sono investimenti da parte della Regione che devono continuare. I finanziamenti al trasporto pubblico da parte della Regione e quindi, attraverso il Fondo nazionale, del Governo vanno aumentati ma sono già importanti, perché mettere in circolazione in poche settimane 6 nuovi treni è un dato importante e un segnale agli utenti”. Tutti gli enti locali, ha chiosato l’assessore, “hanno difficoltà di bilancio, ma dobbiamo fare una battaglia tutti insieme per fornire un servizio sempre migliore ai cittadini”.

“Prosegue l’impegno di Trenitalia per rinnovare la flotta dei treni regionali e garantire così ai nostri viaggiatori un’esperienza di viaggio sempre più confortevole e sostenibile. I treni Blues e Rock che consegniamo oggi fanno parte dei 72 treni previsti nel contratto di servizio, del valore complessivo di 6,5 miliardi.
Siamo orgogliosi di poter far viaggiare la nostra clientela a bordo di treni così innovativi, capaci di migliorare la mobilità quotidiana, con sensibili benefici oltretutto per l’ambiente grazie alle ridotte emissioni inquinanti e acustiche”, ha aggiunto Maria Giaconia, direttore Business regionale e Sviluppo dell’intermodalità di Trenitalia.

Il treno Blues consegnato oggi, il terzo che va a completare la fornitura per il Lazio, entrerà in servizio sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila, mettendo a disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere (circa 100 posti in più rispetto ai tradizionali modelli Aln, che saranno gradualmente eliminati dalla circolazione). Il Blues è un treno ibrido di ultima generazione capace di viaggiare con motori diesel su linee ferroviarie non elettrificate e con motore elettrico e batteria su quelle elettrificate, consentendo non solo di ridurre le emissioni inquinanti ma anche quelle acustiche. La flotta di Blues nel Lazio sarà dotata di treni a 4 carrozze con 8 posti bici con ricarica e dotati di batterie potenziate.

Il treno Rock, il terzo consegnato in queste ultime settimane, sarà impegnato sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Viterbo e FL5 Roma-Civitavecchia. Il treno a 6 casse, studiato per offrire una moderna esperienza di viaggio, è già conosciuto dai pendolari del Lazio, regione dove ne sono già stati consegnati e ne circolano regolarmente altri 28.
Quando la fornitura dei convogli sarà completa andranno a sostituire completamente i Taf. Rock è un treno a doppio piano ad alta capacità di trasporto con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 metri al secondo e ospitare fino a 1.600 persone, con 700 posti a sedere. Un treno dalla forte impronta ecologica, riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.

Articoli correlati

Back to top button
Close