Giovani e Scuola

“SAPIENZA CONTRO LE MAFIE”, TRE GIORNI SUI VALORI COSTITUZIONALI

Tre giorni dedicati al contrasto alle mafie. Lunedì 16 maggio alle ore 16, presso il Teatro Ateneo, si terrà “Sapienza contro le mafie: dalla parte della Costituzione. Aspettando il 23 maggio”, un’iniziativa di tre giorni organizzata dalla Sapienza con il contributo attivo di studentesse e studenti. Tre incontri dedicati alla promozione dei valori costituzionali, a cui parteciperanno personalità del mondo della cultura, della magistratura, delle forze dell’ordine e della società civile che si ritroveranno per riflettere con la comunità universitaria e con tutta la cittadinanza in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.


“Con questa iniziativa- dichiara la rettrice Antonella Polimeni- intendiamo rafforzare la consapevolezza che giovani e legalità costituiscono un binomio veramente inscindibile. La legalità è figlia dell’etica che dà senso e coesione alla comunità a cui spetta il compito di educare le nuove generazioni ai valori dell’agire insieme per la cosa pubblica e dunque alla democrazia. Dopo l’iniziativa dello scorso anno, che ha visto la collocazione lungo il viale principale dell’Università di undici pietre d’inciampo dedicate alle vittime di mafia, l’Ateneo si prepara ad accogliere, dal prossimo 16 maggio, uno spazio di dibattito con ospiti che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della legalità e contro le criminalità organizzate”.


I lavori, che si terranno presso il Teatro Ateneo, saranno aperti dai saluti della rettrice Antonella Polimeni, della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, di Lamberto Giannini, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza, di Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, di Giuseppe Zafarana, comandante generale della Guardia di Finanza, Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, di Francesco Lo Voi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, di Antonio Lodise, studente Sapienza, di Luigi Ciotti, fondatore di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Coordina Massimo Brutti della Sapienza.

Articoli correlati

Back to top button
Close