SALUTE, L’ANSIA PROBLEMA DELLA CULTURA OCCIDENTALE
Oggi, spesso e volentieri, attribuiamo gran parte dei nostri problemi umorali e non solo allo stress, ma di certo non è l’unico “diavolo” del nostro tempo e l’ansia, come problematica personale e sociale, non scherza!
Una ricerca dell’Università di Cambridge, pubblicata sulla rivista “Brain and Behavior” e finanziata dal National Institute for Health Research, sostiene la tesi secondo la quale, le donne sono molto più soggette all’ansia, quasi il doppio rispetto agli uomini; oltre a questo primo dato, lo studio ha rivelato che la cultura occidentale, o comunque lo stile di vista degli statunitensi e degli europei tende a stressare più facilmente le persone rispetto alle altre culture. In Europa infatti si spendono moltissimi soldi per la cura e la prevenzione, visto che sono 60 milioni le persone che sono soggetti a questo tipo di disturbi.
Tra il 1990 e il 2010 una persona su quattro ha avuto problemi di gestione dell’ansia, il 4% della popolazione, che però raggiunte le quote più alte in Nord America, dove questa stima si raddoppia mentre è l’Asia orientale quella che accusa meno il problema, con 3 persone su 100. Un dato che ci deve far riflettere è che, oltre alle donne, sono i giovani colpiti in modo sproporzionato.