Angolo della Salute

SALUTE, IN UNA SETTIMANA SEQUESTRATI 80 MILA FARMACI ILLEGALI

farmaci illegali


Il rapporto degli italiani con i farmaci sta cambiando, non tanto per quanto riguarda l’assunzione ma come arrivare ad averli. Questo dato è supportato da una tendenza che sta diventando sempre più evidente, infatti, solo nell’ultima settimana nei principali aeroporti italiani sono state messe sotto sequestro ben 80 mila unità tra capsule, compresse e fiale, di origine illegale o falsificate.

I prodotti in questione di solito arrivano in Italia dopo esser stati acquistati su siti internet prevalentemente esteri, dove magari la legislazione sulle sostanze accettabili nei composti farmaceutici sono meno restrittive; il 60% dei prodotti acquistati è per la disfunzione erettile maschile ma sono presenti, anche se in percentuali minori, anche: analgesici (3,9%), antivirali (2,4%), anoressizzanti (2,3%) e antinfiammatori (1,9%). Questo tipo di medicine, senza un consulto e una prescrizione del medico, sono pericolose per la salute, sia pubblica che del singolo individuo, in una equa divisione di colpe tra l’utilizzo improprio dei farmaci e la loro origine non controllata.

L’operazione che ha portato questi farmaci sotto sequestro si chiama Pangea, ha un respiro internazionale e ha coinvolto, per quanto riguarda l’Italia:  le Forze di Polizia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Ministero della Salute, l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’Istituto Superiore di Sanità, con il coordinamento del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol, punto di contatto nazionale. A livello internazionale le indagini, svolte in 103 paesi al mondo, hanno fatto si che venissero sequestrati più di 12 milioni di farmaci.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close