Angolo della Salute

SALUTE, IL COCOMERO E’ IL COCKTAIL PERFETTO PER L’ESTATE

cocomero


Oltre il gusto, qualcosa di più! Questo è il caso del cocomero, frutto capace di bombardare il nostro corpo con un carico di vitamine, potassio, licopene, carotenoide antiossidante amico del cuore, delle arterie e con virtù anticancro. Gustato nel solito taglio a cubetti o a fettine, oltre ad essere un ottimo spuntino estivo e un deterrente contro il caldo, come valore calorico equivale ad un bassissimo apporto, non ha grassi, è ricco d’acqua che fa bene in questi mesi più caldi e diluisce naturalmente il valore glicemico del nostro corpo.

Superando il puro lato del gusto, l’anguria è ricca di vitamine come la A, B e C e il potassio, ma il vero valore aggiunto è il licopene, cioè quello che rende rosso questo frutto, che ha un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare, limita le possibilità di avere un ictus, combatte lo sviluppo di alcune cellule tumorali e può abbassare la pressione. Questo elemento è presente anche nei pomodori, soprattutto se cotti, ma quello contenuto nell’anguria è di più e più facilmente assimilabile; “il cocomero è meglio“, assicura Penelope Perkins-Veazie, docente della North Carolina State University e consulente scientifica non retribuita del National Watermalon Promotion Board che ha condotto uno studio su due gruppi di volontari, uno assegnato al cocomero e uno al pomodoro: i risultati hanno evidenziato dei valori simili, ma il pomodoro non era al naturale in quanto cotto, il contrario dell’anguria che è stata esaminata al naturale.

A differenza del pomodoro, pur non avendo apporto di fibre, il cocomero si presenta senza grassi e zucchero, carico di acqua e quindi molto combinabile anche nelle dite: una fetta ha solo 45 kcal come valore nutrizionale. Questo dato sfata anche la leggenda che vede l’anguria come un frutto molto calorico, difatti come ci spiega Jennifer McDaniel, portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics, una razza di cocomero ha circa 9 grammi di zucchero mentre una banana, per esempio, ne contiene almeno 14-15 grammi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close