Angolo della Salute

SALUTE, IL CIBO E IL PESO INFLUENZANO IL NOSTRO SONNO!

kartun-insomnia


C’è una relazione tra il sonno, la qualità del riposo, il nostro peso corporeo e il tipo di alimentazione che conduciamo; secondo uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania, presentata a Sleep 2016 un meeting dell’American Academy of Sleep Medicine e della Sleep Research Society, chi è in sovrappeso dorme peggio.

Questo studio, condotto su un campione di 36 adulti e sani, sono stati seguiti durante il sonno per 10 giorni consecutivi in ospedale; dall’analisi dei risultati è emerso che, oltre alla beffa di essere più cicciotelli chi è grasso riposa anche peggio, difatti si passa più tempo nella fase Rem (Rapid Eye Movement) che è anche la più agitata, poichè verificandosi i sogni il nostro battito accelera così come il respiro e dunque il sonno non diventa così ristoratore come in altre condizioni.

Per arrivare a questi risultati il team di ricercatori ha eseguito, durante la seconda notte, una polisonnografia che esamina come reagisce e cambia il nostro corpo durante le varie fasi del sonno mentre il consumo calorico, così come la composizione corporea, sono stati misurati la mattina precedente e quella successiva per capirne le variazioni; a tutti è stata fatta una scheda che elencava i cibi e le bevande assunte durante il giorno dai soggetti analizzati.  Dai risultati si evidenzia il fatto che i soggetti in sovrappeso hanno passato più tempo in fase REM, ma una sorte simile è capitata a chi ha ingerito un alto numero di proteine che essendo più difficili da digerire rendono il nostro corpo più agitato, anche nel sonno.

“In una cultura di aumento crescente della pressione a sacrificare il sonno per mantenere la produttività, la ricerca evidenzia come comportamenti e stile di vita influenzino la qualità del sonno” queste sono le parole di Andrea M. Spaeth, autrice dello studio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close