Fatti di Roma

SABATO MOBILITAZIONE PER LA PACE A UN ANNO DALLO SCOPPIO DELLA GUERRA IN UCRAINA

A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, la rete Europe For Peace sta preparando una grande mobilitazione per la pace, che vedrà il coinvolgimento di circa 50 città in Italia e altrettanto all’estero.

Le ragioni e il calendario delle iniziative sono stati presentati in una conferenza stampa in Campidoglio che ha visto protagoniste le sigle del terzo settore come Emergency, Sant’Egidio, Acli, Anpi, Sbilanciamoci, Tavola della Pace, Stop war now, ma anche la Cgil. Tutte le iniziative si inseriscono nel solco delle richieste di Pace già condivise in occasione della grande Manifestazione Nazionale di Roma con oltre 100.000 partecipanti dello scorso novembre: “Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli”. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno, e per questo abbiamo bisogno al giù presto di un cessate il fuoco, di un negoziato, di misure concrete verso il disarmo nucleare.

Nel nostro Paese le iniziative collettive prenderanno il via con la Marcia per la Pace notturna straordinaria da Perugia ad Assisi la sera di giovedì 23 febbraio, culminando simbolicamente a Roma nel pomeriggio di sabato 25 febbraio con l’evento promosso dalla coalizione nazionale: una fiaccolata di Pace che si concluderà al Campidoglio dove è stato invitato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Articoli correlati

Back to top button
Close