Fatti di Roma

ROMA SARÀ LA CANDIDATA ITALIANA AL FORUM MONDIALE DELL’ACQUA DEL 2027

Roma sarà candidata ad ospitare l’XI Forum mondiale dell’Acqua nel 2027. Questo è quanto ufficializzato oggi durante la conferenza del “II Italian Water Dialogue: Blue development and Hydrodiplomacy”, organizzato dal Festival della Diplomazia in corso a Roma. Festival che contribuisce a consolidare il ruolo cruciale di Roma quale hub mondiale delle relazioni internazionali.
“A nome del Comitato promotore italiano, ho avuto l’onore di presentare al World Water Council la manifestazione iniziale di interesse dell’Italia, con la città di Roma, ad ospitare l’XI Forum Mondiale dell’Acqua nel 2027, sotto gli auspici del governo italiano. Il Governo italiano ha aderito con una lettera firmata da Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri”, ha detto Maria Spena, la presidente del Comitato Promotore della candidatura Italiana al World Water Forum 2027.
“Abbiamo di fronte un grande e importante lavoro- ha sottolineato Spena -, poiché il 31 dicembre 2023 sarà il termine ultimo per l’invio del documento di gara definitivo che sarà valutato dal World Water Council nel febbraio 2024”, ha aggiunto.
“Roma può fare moltissimo. Le città in generale possono fare molto”, ha commentato l’assessora capitolina ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini.
“La Capitale sta investendo tanto per migliorare le condizioni igieniche, e le reti fognarie e idriche delle periferie. Per il momento siamo solo candidati ma spero che la città possa meritarsi questo ‘premio’ di poter ospitare il forum dell’acqua proprio”, ha sottolineato l’assessora.

Articoli correlati

Back to top button
Close