Fatti di Roma

ROMA, SAN VALENTINO TRA LE VIE E LE VEDUTE ROMANE

gianicolo-roma


Come ogni anno il 14 febbraio, giorno di San Valentino, rappresenta per molte coppie un’occasione speciale per dimostrare il loro amore. Un’ottima scelta sarebbe quella di trascorrere questo giorno per i vicoli di Roma, passeggiando tra le antiche rovine e i diversi punti panoramici, ognuno con una sua particolarità, tra i punti più belli:

Il Gianicolo

Da questo colle, posto sulla riva destra del Tevere, proprio dal belvedere in prossimità della statua di Garibaldi, si possono ammirare affascinanti scorci sul centro storico.
Per gli amanti dell’arte, luogo bellissimo da visitare è il Tempietto del Bramante, forse il miglior esempio di architettura rinascimentale a Roma, mentre per i più naturalisti tappa d’obbligo è sicuramente l’Orto Botanico, con oltre 8.000 specie di piante.

Pincio

Dalla splendida terrazza di Piazza Napoleone I si può apprezzare una delle visuali più belle e suggestive che Roma, e tutto il mondo, possano offrire; proprio per questo, in una ricorrenza come San Valentino, è difficile che qualcuno possa rimanere indifferente se davanti ai suoi occhi ha il giusto tramonto romano e tutto il centro storico ai suoi piedi.

Il Giardino degli Aranci
In cima ad uno dei più eleganti colli di Roma, l’Aventino, tra le mura medievali, tra i resti dell’antica fortezza della famiglia dei Savelli sorge Parco Savello (detto anche Giardino degli Aranci), un piccolo giardino rettangolare. Da qui è possibile godere di una meravigliosa vista su Roma che va dall’ansa del Tevere alla Basilica di San Pietro.

In più, appena dopo il Giardino degli Aranci, il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta offre la più famosa e suggestiva vista di San Pietro. Guardando infatti attraverso questa rinomata fessura si può godere di un fantastico panorama sulla Cupola di San Pietro, incorniciata dalle siepi dei giardini del Priorato. Una vista sicuramente originale e sorprendente!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close