ROMA, REGIONE LAZIO E ATAC PROMUOVONO LA BICI PIEGHEVOLE
Sono giornate come quelle di oggi, con il traffico paralizzato e un’amministrazione incapace di reagire prontamente alle esigenze della città, che iniziative come quella proposta dalla Regione Lazio per il trasporto pubblico hanno un valore maggiore.
Come è già successo in moltissime metropoli internazionali, la bicicletta pieghevole è una valida soluzione contro il traffico, l’inquinamento e per poter coprire delle distanze impegnative utilizzando il trasporto pubblico piuttosto che quello privata. Proprio in virtù di questo e dei grandi problemi della viabilità della nostra città, da oggi per chi vorrà muoversi a Roma con la bicicletta pieghevole avrà a disposizione un bonus di 150€ al momento dell’acquisto e data l’istituzione di un fondo per sovvenzionare questo tipo di biciclette, è previsto anche uno sconto in abbonamento da parte dell’Atac pari al 50% se fatto annuale. Questo tipo di sconto non si conclude così visto che è previsto un ulteriore riconoscimento per le fasce reddituali più basse.
Un vincolo importante che è stato imposto è quello delle dimensioni della bicicletta pieghevole che deve rientrare nelle misure previste (80x110x40 cm) a quelle diramate e a norma di legge per il trasporto sul mezzo pubblico.
Pietro Proietti