Fatti di Roma

ROMA CELEBRA IL 76° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Roma celebra il 76° anniversario della Liberazione del nazifascismo. Diverse le cerimonie nella Capitale: dopo aver deposto una corona di alloro all’Altare della Patria in presenza del premier Mario Draghi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato al Quadraro, dove ha ripetuto il gesto al monumento che ricorda il rastrellamento e la deportazione di molti abitanti del quartiere. Presente anche la sindaca, Virginia Raggi.

In visita al Museo della Liberazione, Draghi ha intanto sottolineato quanto “il dovere della memoria riguarda tutti”. “Mi auguro – ha aggiunto – che tanti giovani possano capire i sacrificio dei tanti ragazzi uccisi: senza il loro coraggio non avremmo libertà e diritti che abbiamo. Diritti che non sono conquistati per sempre e più fragili di quanto si pensi.”

“Ricordiamo il sacrificio di chi ha contribuito alla costruzione di una società libera e democratica. – ha commentato Raggi sul proprio profilo Twitter – Roma sarà sempre orgogliosamente antifascista e porterà avanti l’idea di una comunità solidale e inclusiva. Contro ogni forma di violenza e sopraffazione”.

(Foto: Virginia Raggi su Twitter)

Articoli correlati

Back to top button
Close