Fatti di Roma

ROMA BLINDATA PRONTA AD ACCOGLIERE IL PRESIDENTE CINESE XI JINPING

xi


Roma si prepara alla visita del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping che sarà nella Capitale dal 21 al 23 marzo. Per ragioni di sicurezza diverse zone della città saranno off limits.

Come per la visita di Donald Trump, anche per l’arrivo del presidente cinese la Questura ha disposto due green zone: la prima comprende grande parte del centro storico (piazza Venezia, via del Plebiscito, via San Pantaleo, via dell’Anima, Corso Vittorio, largo Zanardelli, lungotevere in Augusta, lungotevere Marzio, via Luisa di Savoia, via del Muro Torto, Corso Italia) dove Xi Jinping passerà la maggior parte del suo tempo per incontri istituzionali e visite turistiche con la moglie.

Il secondo perimetro, la green zone B comprende invece poche vie: via Saverio Mercadante, via Gerolamo Fescobaldi, via Altiero Spinelli che delimitano la zona dell’hotel dove alloggerà il capo di Stato cinese. Per entrambe le zone – fanno sapere dalla Questura – sono stati predisposti “alti ed efficaci dispositivi di sicurezza”.

La città dunque sarà blindata, con possibili ed inevitabili conseguenze sul traffico. Per soddisfare le richieste della Questura la Polizia locale ha già predisposto chiusure e divieti di fermata in tante piazze e strade. A decorrere dalla mezzanotte del 21 e fino a cessate esigenze del 23/03/2019, nessun veicolo, eccetto quelli del personale diplomatico, dei militari e delle forze dell’ordine, potrà fermarsi o sostare in via Milano, compreso il traforo Umberto I, in via della Consulta, lato giardini, in Largo Federico Fellini e a Piazza Barberini, dove la fermata sarà permessa anche ai bus di Atac e ai taxi, anche se solo fino alle ore 13. Il giorno più denso di appuntamenti, e dunque più complicato per il traffico della Capitale, sarà venerdì 22. Per tutta la giornata non sarà possibile fermarsi con la propria automobile neanche in via delle Quattro Fontane, ambo i lati e nel tratto compreso tra piazza Barberini e via del Quirinale, in via del Teatro Marcello, in Piazza Venezia e Piazza San Marco, in piazza Madonna di Loreto, in via dei Fori Imperiali, in piazza Santi Apostoli, in piazza Sant’Andrea della Valle, in piazza Sant’Eustachio, in Piazza delle Cinque Lune, in via della Guglia, in via della Colonna Antonina e via del Corso, nel tratto compreso tra via dei Sabini, Largo Chigi, via Ventiquattro Maggio, via Quattro Novembre, via del Quirinale e via del Mazzarino. Piazza Montecitorio, infine, rimarrà off limits anche sabato fino a cessate esigenze.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close