Fatti di Roma

RISULTATI DEFINITIVI DAI MUNICIPI: ALL’VIII VINCE CIACCHERI, AL III BALLOTTAGGIO CAUDO-BOVA

elezioni


Amedeo Ciaccheri vince al primo turno e sarà il nuovo presidente dell’VIII Municipio. Nel III, invece, sarà ballottaggio tra Caudo (csx) e Bova (cdx).

A due anni dal trionfo di Virginia Raggi in Campidoglio, il M5S perde dunque la guida dei Municipi III e VIII tornati al voto dopo la crisi delle giunte grilline. Nel Municipio III il candidato del centrosinistra Ciaccheri (Centro solidale per il municipio VIII, Amedeo Ciaccheri presidente super 8, Cittadini per il municipio 8 ciaccheri presidente, Pd e Leu) ha vinto al primo turno ed è il nuovo presidente con il 54,05% dei voti, davanti al candidato del centrodestra Simone Foglio (Lega Salvini Lazio, lista civica per Simone Foglio presidente, Fi e Giorgia Meloni Fratelli d’Italia) con il 25,33% e al candidato M5S Enrico Lupardini con il 13,11%.

Nel Municipio III, la presidente uscente Roberta Capoccioni (M5S) resta fuori dal ballottaggio fermandosi al 19,18% dei voti. A sfidarsi fra due settimane saranno l’ex assessore all’Urbanistica della giunta Marino, Giovanni Caudo (centrosinistra) che ha ottenuto il 42,06% dei voti e il candidato del centrodestra Francesco Bova con il 33,81%.

Pesa sul risultato elettorale l’astensionismo: si è recato al voto nei due municipi poco più di un cittadino su quattro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close