Giovani e Scuola

RINVIATA LA GARA SULLE MENSE DEGLI ISTITUTI DI ROMA

Sulla gara capitolina per le mense scolastiche “per la fine del mese dovremmo pubblicare tutto”. Lo ha garantito questa mattina nel corso di una commissione capitolina Scuola, Ivana Bigari, dirigente responsabile dei servizi di supporto al sistema scolastico di Roma Capitale.

La gara doveva essere bandita entro fine settembre per garantire la proroga agli attuali gestori, ma un imprevisto ha ritardato la pubblicazione. Ha spiegato la dirigente: “Abbiamo un ritardo rispetto ai nostri programmi, causato dal lavoro di rivisitazione vista l’approvazione dei nuovi Criteri ambientali minimi (C.a.m.) della ristorazione scolastica; e anche dal lavoro per la ripartenza scolastica. Il codice dei contratti dice che laddove ci siano eventi imprevedibili e gravi si può posticipare la fine del contratto, e abbiamo quindi posticipato di tre mesi”. Insomma attualmente i vecchi gestori non sono in proroga ma in una forma di continuità contrattuale garantita dalla legge.

Ugualmente, per permettere la proroga fino al termine degli espletamenti della gara, sarà adesso necessario che tutta la documentazione venga pubblicata entro il 31 di dicembre. Lo ha ricordato nel corso della commissione anche Bigari: “Sui tempi noi prevediamo di uscire con gli atti per la fine di ottobre. Ovviamente stiamo attentissimi ad eventuali accelerazioni di lavoro, perché non possiamo assolutamente andare in proroga se non è stata bandita una gara. Il termine ultimo per farlo è il 31 dicembre”. La consigliera del Pd Valeria Baglio ha chiesto cosa accadrà con le scuole che gestiscono il servizio mensa in autogestione. “Seguiremo lo stesso identico percorso – ha detto la dirigente capitolina – abbiamo comunicato alle scuole in autogestione di fare la stessa cosa. Non appena pubblichiamo il bando, manderemo loro una comunicazione”.

Articoli correlati

Back to top button
Close