Fatti di Roma

RIFIUTI, SINDACI DELLA PROVINCIA IN CAMPIDOGLIO

Trenta tra sindaci e assessori da tutta la provincia di Roma sono arrivati questa mattina in Campidoglio con indosso la fascia tricolore per ribadire – in occasione del consiglio comunale straordinario sui rifiuti – un concetto già scritto in una lettera inviata alcuni giorni fa alla prima cittadina della Capitale Virginia Raggi: “Non vogliamo i rifiuti di Roma”.

Tra loro c’è anche Ernesto Tedesco, sindaco leghista di Civitavecchia dove con la chiusura della discarica di Colleferro Virginia Raggi, nella sua veste di sindaca della Città metropolitana, aveva indicato con un’ordinanza di inviare mille tonnellate al giorno di scarti della Capitale, scatenando moltissime proteste. Adesso, con la riapertura di Colleferro, quel rischio è scongiurato “Ma – spiega Tedesco – siamo comunque qui per sostenere insieme agli altri sindaci che non accada più una cosa del genere: non possiamo essere la discarica di Roma”.

C’è anche il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, dove si trova la discarica che dovrebbe chiudere il prossimo 15 gennaio e che Virginia Raggi vorrebbe invece aperta anche nel 2020 per non aprirne una a Roma. “Dal 1993 i rifiuti di Roma arrivano da noi – ha spiegato Sanna – non abbiamo più forze e capacità di sostenere uno sforzo del genere. Roma apra la sua discarica. Il contratto ventennale con la discarica di Colleferro è in scadenza, i conferimenti sono stati prorogati fino al 15 gennaio, quel giorno saremo tutti lì”.

Articoli correlati

Back to top button
Close