Dal Campidoglio

RAGGI: TERMINATA FASE ASCOLTO, VERSO SCRITTURA PIANO CITTADINO PER IL SOCIALE

social


Circa 2.000 presenze agli incontri, 213 interventi di cittadini e associazioni, 285 prenotazioni online, 256.600 visualizzazioni delle dirette streaming degli incontri. Questi i numeri dei quindici incontri pubblici, nei municipi di Roma, nell’ambito del progetto Roma ascolta Roma che ha raccolto “doglianze e critiche, dovute al fatto che finora qualcosa non ha funzionato sui servizi sociali, ma abbiamo raccolto anche tantissime proposte sulle tematiche che riguardano il sociale – ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in occasione dell’incontro conclusivo presso il complesso Santa Maria della Pietà nel XIV municipio – ora inizia la fase di raccolta dei suggerimenti per creare una rete integrata di soluzioni”.

L’obiettivo dell’amministrazione capitolina è “organizzare in maniera integrata le diverse esigenze dei territori in materia di politiche sociali – ha aggiunto Raggi – Vogliamo creare un sistema organico che non crei municipi di serie A e di serie B. Vogliamo riscrivere il piano sociale cittadino che a Roma manca da oltre dieci anni e per farlo abbiamo pensato di non calarlo dall’alto ma di ascoltare i territori e le persone che ne sono destinatarie”.

Tra i temi, da affrontare anche la questione Rom su cui “la nostra guida è il superamento dei campi come indicato dalla comunità europea. Stiamo ultimando un regolamento soprattutto per due campi per usare i fondi comunitari dedicati al progetto di superamento per affrontare una realtà che crea sacche d’illegalità e non consente a persone che potrebbero esserlo, di essere integrate”. All’incontro presso il complesso Santa Maria della Pietà è intervenuta, tra gli altri, anche l’assessore al sociale di Roma, Laura Baldassarre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close