Fatti di Roma

RAGGI: “ARRIVANO LE TELECAMERE PER LA PINETA DI CASTEL FUSANO”

Castel Fusano


“Evitare incendi ma anche contrastare concretamente la mano criminale che più volte ha sfregiato il verde del litorale di Roma. Arrivano le telecamere nella pineta di Castel Fusano. Prosegue la nostra azione di difesa, tutela e salvaguardia di questo fantastico patrimonio naturalistico”. Lo annuncia lansindaca di Roma Virginia Raggi su Fb.

“È partito il nuovo servizio di videosorveglianza h24 con l’installazione di due telecamere sulla Torre di Tumuleti e sul Castello di Giulio II di Ostia Antica, due punti strategici dai quali potremo intensificare le attività di controllo – continua Raggi -. Insieme alle altre soluzioni adottate per garantire interventi immediati a tutela di questo polmone verde, riteniamo che la videosorveglianza 24 ore su 24 sia un efficace strumento di contrasto all’azione criminale che da anni cerca di danneggiare questo importante patrimonio di biodiversità e bellezza”.

“Le videocamere consentono un puntuale monitoraggio della grande Pineta di Ostia da parte dagli addetti del Servizio Giardini di Roma Capitale. In questo modo potremo intervenire con pronte azioni di spegnimento – continua la sindaca- arginando tempestivamente il rischio di incendi. Questa azione di prevenzione si aggiunge ad un’altra misura di sicurezza che abbiamo adottato ad aprile siglando il Protocollo d’Intesa con il ministero dell’Ambiente, l’Arma dei Carabinieri e il Comune di Fiumicino per aumentare la sorveglianza e prevenire gli incendi all’interno di tutta la Riserva naturale del litorale romano”.

“Stiamo lavorando senza sosta per proteggere e custodire con tutte le azioni concrete che possiamo metter in campo la Pineta di Castel Fusano – conclude Raggi – troppo spesso minacciata e ferita, soprattutto nella stagione estiva. Il parco è un’eredità di tutti noi che intendiamo non solo tutelare ma anche rilanciare e custodire per il futuro”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close