Giovani e Scuola

PRESENTATO AL MUSEO DI ROMA IL PROGRAMMA DIDATTICO CULTURALE DEL COMUNE

È stato presentato ieri, dalla Sovrintendente capitolina ai beni culturali Maria Vittoria Marini Clarelli, il nuovo catalogo 2021/22 di “Patrimonio in comune. Conoscere è partecipare, programma didattico” rivolto alla scuola e ai docenti e promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto di Zètema Progetto Cultura. Percorsi e visite guidate, itinerari alla scoperta della città, letture di opere d’arte, laboratori, narrazioni, appuntamenti nei musei sia in presenza che a distanza: è vario, suggestivo e anche divertente il ventaglio di appuntamenti – riservati a studenti e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia di Roma e Città Metropolitana che di tutto il territorio nazionale – che articola l’offerta educativa della Sovrintendenza Capitolina.

Sul sito https://scuole.museiincomuneroma.it/ sono raccolte tutte le attività del catalogo scuole per l’anno scolastico 2021/22, nonché il programma di conferenze Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città, entrambi scaricabili in formato pdf. Grazie a un’operazione di restyling che permette una navigazione più intuitiva ed efficace, il catalogo è facilmente consultabile attraverso le schede di presentazione delle singole attività, che si possono selezionare tramite filtri per destinatari (scuola dell’infanzia, primaria, secondario di I e II grado), per attività in presenza o a distanza, per tipologia o tematiche, per musei o luoghi della cultura da visitare.

Rinnovare la tradizione, rafforzare le attività con una sempre crescente sinergia tra l’istituzione e il mondo della scuola, incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: questi gli elementi che caratterizzano l’offerta didattica. Una tradizione che viene costantemente innovata e sviluppata in relazione alle nuove esigenze del pubblico scolastico, forte della gratuità dell’offerta, dell’attenzione ai contenuti scientifici e delle modalità di linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, e favorire la crescita culturale e individuale. Dunque, non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, imparare a crescere e a partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene condiviso e da tutelare.

Numerose le novità che arricchiscono l’offerta per l’anno 2021/2022. Accanto ai “grandi classici” dei percorsi nei musei e degli itinerari nella città, riletti sempre con nuovi sguardi, si segnalano, tra le altre i laboratori relativi alle Mostre e nuove proposte connesse con la riapertura della Casa Museo Alberto Moravia e del Planetario – Museo Astronomico. Nell’ambito della formazione a carattere permanente Patrimonio in comune, offre inoltre il programma di conferenze “Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città”, un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari propongono esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati principalmente a studenti e professori. Il progetto si caratterizza come ‘officina’ per la formazione di docenti, studenti universitari e cittadini. Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma Sofia del Miur. Dà diritto, inoltre, al riconoscimento crediti nell’ambito di alcuni corsi di laurea delle principali Università e Accademie di Roma.

Articoli correlati

Back to top button
Close