Fatti di RomaSociale

PRESENTATA OGGI LA “REGIONE LAZIO PER I GIOVANI”, OLTRE 7 MLN DI EURO PER GLI UNDER 35

Un momento della presentazione con il governatore Zingaretti
[divider]
Nel pacchetto di iniziative e progetti a favore delle nuove generazioni, presentate oggi dal governatore Zingaretti, c’è anche il sostegno da parte della Regione Lazio, con un finanziamento di 50 mila euro, alle Consulte Provinciali degli Studenti, democraticamente elette, per incentivare la formazione politico-istituzionale dei giovani, di educazione alla pratica della Democrazia Rappresentativa e di progetti destinati alla promozione e diffusione delle attività delle Consulte. Ma l’intervento coinvolge, oltre alle “Consulte Provinciali”, i “Consigli dei giovani”. “Quest’anno infatti – ha spiegato Zingaretti – la Regione ha iniziato a finanziare nuovamente queste forme di partecipazione, con l’obiettivo di rendere i ragazzi protagonisti della politica attiva e coinvolgerli il più possibile nel governo locale e regionale”. “Grazie a un investimento di 100 mila euro, – rende noto la stessa Regione – i Comuni del Lazio hanno avuto accesso a un finanziamento per l’attivazione di un nuovo Consiglio o, in alternativa, un contributo per la realizzazione dei progetti di un Consiglio già attivo. Le domande da parte dei Comuni sono triplicate rispetto al passato e a breve usciranno le graduatorie”. Infine, altra iniziativa promossa dalla Regione Lazio è “LazioSound”, il programma per sostenere produzione, promozione, distribuzione, internazionalizzazione e formazione degli artisti e band under35, in particolare le band, i compositori, i cantanti e i musicisti tra i 14 e i 35 anni. Il progetto lanciato solo qualche giorno fa “ha già ottenuto oltre 250 iscrizioni. – spiega la Regione Lazio – La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 15 marzo. Obiettivo quello di far emergere il talento e la creatività di tanti artisti emergenti, favorendo così una nuova produzione artistica”. Gli artisti e le band si possono candidare tramite il portale LazioSound, qualunque sia il genere musicale. I brani saranno ascoltati e selezionati da una giuria di esperti del settore musicale. I migliori artisti/band che accederanno alle finali avranno la possibilità di essere ospitati da un format radiofonico ideato da RadioRock e di esibirsi in tour live tra importanti locali della città di Roma. I 16 vincitori saranno sostenuti tramite la produzione, la promozione e distribuzione in Italia e all’estero dei relativi brani ed album. Inoltre gli artisti finalisti parteciperanno al LazioSound Campus: tre giorni di formazione per favorire la crescita professionale ed artistica dei singoli musicisti e delle band negli aspetti compositivi, di registrazione e tutela delle loro opere.
Oltre sette milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per assicurare più opportunità, più spazi e più servizi alle ragazze e ai ragazzi del Lazio in diversi settori: cultura, sport, turismo e sociale. Nel Lazio, in Italia e in Europa. È “Regione Lazio per i giovani”, un pacchetto di iniziative e progetti a favore delle nuove generazioni, presentato oggi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine tv Roberto Rossellini, dal governatore Nicola Zingaretti. Dalla Youth Card al bando ‘Itinerari Giovani’, da LazioSound (il programma per sostenere i musicisti under 35) alle Consulte Provinciali degli Studenti, “la Regione Lazio – ha detto Zingaretti -sostiene e lavora per i giovani, per promuovere il loro talento e la loro creatività e per fare del Lazio una terra più vicina e attenta alle loro esigenze”. In particolare, con il contributo creativo e organizzativo di LazioCrea, la Regione Lazio, con un investimento di 1 milione di euro, ha messo a punto una nuovissima App: “Lazio Youth Card”. L’applicazione è valida non solo nel Lazio ma anche in Italia e in Europa ed ha lo scopo di permettere un migliore accesso, mediante sconti e agevolazioni, a cultura, sport, spettacolo, istruzione e turismo. “Finora – rende noto la Regione Lazio- l’iniziativa ha ottenuto l’adesione di oltre 50 cinema, oltre 50 teatri, più di 100 librerie (che diventeranno oltre 650 a metà marzo) e oltre 40 luoghi della cultura. Ma in estate il bacino di proposte si allarga allo sport e al turismo con lo scopo di portare i nostri giovani oltre i confini del Lazio: in Italia e soprattutto in Europa e farli diventare veri e propri cittadini europei. La Regione Lazio, infatti, è l’unica regione italiana ad aver aderito ad Eyca, il network delle “Youth Card” dei paesi europei”. Così Lyc avrà una validità europea e i suoi possessori potranno contare su una rete di 35.000 esercizi commerciali convenzionati in 36 paesi europei ed entrare in una rete di 6 milioni di utenti.

Le convenzioni Lazio Youth Card sono dedicate alle ragazze e ai ragazzi che vivono nel Lazio con età compresa tra 14 ed i 30 anni (non compiuti) e ai giovani iscritti al circuito Eyca (European Youth Card). Lazio Youth Card non significa solo sconti, ma anche opportunità esclusive: a disposizione ci sono oltre 7.000 biglietti per andare al cinema gratis il mercoledì (a partire dal prossimo mercoledì) e 500 accessi alle partite di Italia-Francia del 6 Nazioni di Rugby. Altra iniziativa, presentata oggi dal presidente Zingaretti, si chiama “Itinerari Giovani” il nuovo bando da 6 milioni di euro che sarà pubblicato nei prossimi mesi con l’obiettivo, grazie al contributo organizzativo di Lazio Innova, di aprire almeno 20 nuovi luoghi per i giovani: 10 ostelli e 10 spazi per attività, 4 in ognuna delle province del Lazio: Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e Roma. “Uno strumento – ha spiegato Zingaretti – per rivitalizzare il patrimonio immobiliare pubblico, o già nella disponibilità della Regione, dando vita a nuove attività culturali, turistiche e ricreative in spazi spesso dimenticati o sotto-utilizzati e che così tornare ad essere luoghi di aggregazione e sviluppo per le comunità giovanili locali. Nella primavera verrà pubblicato l’avviso pubblico”. Ogni ente pubblico potrà candidare fino a 2 spazi di proprietà pubblica che intendono valorizzare, proponendo un progetto sociale-culturale da sviluppare al loro interno e sul territorio. La Regione Lazio valuterà e selezionerà le migliori progettualità e finanzierà al 100 per cento i lavori di ristrutturazione e il palinsesto di attività proposto. Le organizzazioni giovanili, selezionate dal Comune, gestiranno e realizzeranno le attività. Inoltre, a quanto reso noto, la Regione investirà circa 500mila euro nella creazione di una programmazione culturale per i giovani nell’Ostello di Santa Severa e nel Palazzo Doria Pamphilj di San Martino del Cimino. (xcol2)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close