Angolo della Salute

PRESENTATA LA “LONGEVITY RUN”, VENERDÌ A ROMA CHECK-UP GRATUITI

LongevityRun1160


È stata presentata oggi in conferenza stampa al Cinema Trevi la Longevity Run “Prevenzione e stili di vita le due facce della longevità”, la giornata dedicata alla prevenzione, sport e salute in programma il prossimo 10 maggio presso lo stadio “Nando Martellini”di Roma (Terme di Caracalla).

Madrina della corsa sarà Sofiia Yaremchuk, campionessa di mezzofondo. L’iniziativa, promossa da fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e dall’università Cattolica del Sacro Cuore, si rivolge a tutti i cittadini di ogni fascia di età chiamati a vivere una giornata di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita al fine di garantirsi una vita longeva.

Saranno previsti nel corso della Longevity Run, a partire dalle 10 del mattino e fino alle 19, anche i “Longevity check-up” gratuiti a cura degli esperti del policlinico A. Gemelli finalizzati al monitoraggio dei 7 principali fattori di rischio cardiovascolare (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, bmi, dieta, esercizio fisico, fumo) e alla rivalutazione del proprio stato di salute. Al termine delle visite, dalle 19.30, avrà inizio l’attività sportiva: un circuito che combinerà elementi di fitness, ciclismo e corsa, messo a punto da Purosangue, progetto internazionale di running solidale.

Quest’anno la Longevity Run non si limiterà solo alla città di Roma, ma sono in programma altre due tappe: San Gabriele Piozzano (Piacenza) il 26 maggio e Madonna di Campiglio (Trento) il 3 agosto. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il policlinico universitario A.Gemelli, l’Innovative Medicines Initiative (Imi), Roma Capitale, la federazione italiana di Atletica Leggera, l’associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Roma Capitale e l’assessorato allo Sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini, come ha sottolineato l’assessore Daniele Frongia intervenendo alla Conferenza Stampa – sostengono con estremo interesse le iniziative dal carattere ludico-sportivo, così importanti per sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale dei sani stili di vita in funzione della tutela e del mantenimento della propria salute.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close