Fatti di Roma

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO, PROTESTE CONTRO IL PROGETTO DI DISCARICA A MONTE CARNEVALE

“Uniti si lotta, la valle non si tocca”. Questo lo slogan che stanno scandendo in coro i manifestanti in protesta contro la realizzazione di una discarica a Monte Carnevale nella Valle Galeria. In piazza del Campidoglio, assiepati sulle scale dell’Arce capitolina, sono già arrivate alcune centinaia di persone che stanno esponendo striscioni. “Ci state rompendo i polmoni” e “La salute è un diritto”, si legge su un paio di cartelloni.

Molti i dimostranti che indossano la maglia gialla del comitato “Valle Galeria libera” e tanti quelli che stanno protestando con fischietti e urlando “vergogna, vergogna” verso il Palazzo Senatorio.

In piazza anche molti bambini e i rappresentanti del comitato Piana del Sole che espongono un cartello rosso con due teschi disegnati e una scritta gialla che recita “No a Malagrotta 2”.

Il sito individuato per la discarica dalla giunta capitolina il 31 gennaio scorso infatti sorgerebbe a pochi chilometri in linea d’aria dalla vecchia Malagrotta “sito chiuso e mai bonificato”, spiegano i residenti.

Oggi tra l’altro in Assemblea capitolina sono all’ordine dei lavori due mozioni, presentate dalle opposizioni di Fd’I e Pd, che chiedono al sindaco di Roma, Virginia Raggi, di rivedere la scelta. Non è escluso che le mozioni in questione possano essere votate anche da alcuni rappresentanti della maggioranza M5s che nei giorni scorsi sono scesi in protesta con i cittadini davanti al sito di Monte Carnevale.

“A casa, a casa” e “buffoni, buffoni”, sono altri degli slogan urlati dai manifestanti che annunciano di restare in presidio anche fino a stasera in attesa di quanto avverrà in aula Giulio Cesare.

“Mi auguro che le scelte che si faranno non dovranno passare per le dimissioni di nessuno”. Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare ecomafie, Stefano Vignaroli, in occasione della partecipazione alla manifestazione contro la discarica a Monte Carnevale nella Valle Galeria in Piazza del Campidoglio. Oggi infatti in Assemblea capitolina si discuteranno due mozioni, presentate dalle opposizioni di Fd’I e Pd, che chiedono al sindaco di Roma, Virginia Raggi, di rivedere la scelta. Non è escluso che le mozioni in questione possano essere votate anche da alcuni rappresentanti della maggioranza M5s che nei giorni scorsi sono scesi in protesta con i cittadini.

“Nel caso in cui in consiglio comunale non passassero le mozioni contro Monte Carnevale – ha aggiunto Vignaroli – penserei che la maggior parte dei consiglieri di Roma è favorevole a questa scelta e mi sento moralmente costretto a fare questa battaglia”. Nel caso in cui invece la maggioranza si spaccasse su queste mozioni perché soltanto una parte del M5s si dovesse esprimere contro la discarica a Monte Carnevale, Vignaroli ha precisato “non credo che si arrivi a questo” e chiarito che sarebbe “rilevante dal punto di vista politico” ma ha anche ribadito che la contrarietà al sito è “la scelta giusta”, anche perché “che non ci sono luoghi disponibili lo ha detto anche il commissario anni fa, anche questo sito non è idoneo ma si è voluta firmare la delibera lo stesso. Sono tutti siti che non stanno né in cielo né in terra”. Infine a chi gli chiedeva perché il sindaco non abbia ritrattato la scelta, nonostante i vincoli ambientali sul sito, Vignaroli ha risposto: “Chiedetelo alla sindaca”.

Articoli correlati

Back to top button
Close