Dal Campidoglio

PIANO DI RIFORESTAZIONE URBANA PER ROMA, ENTRO IL 2021 MIGLIAIA DI ALBERI IN PIÙ

La città di Roma “ha oltre 43 milioni di metri quadri di verde, una cifra spaventosa. La tutela del verde è una delle grandi attenzioni della nostra amministrazione. Abbiamo varato un piano di riforestazione urbana della nostra città, entro il 2021 saranno piantati migliaia di alberi”.

Lo ha detto Virginia Raggi, sindaca di Roma, nel corso del suo intervento alla cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”, giunto all’undicesima edizione e che oggi, a causa dell’emergenza Covid, si è svolto in modalità streaming da Villa Celimontana.

Precisamente si tratta di circa 2.500 piantumazioni su strada a cui si potrebbero aggiungere quelle nei parchi in relazione ai progetti che verranno sviluppati in futuro. “Stiamo già intervenendo sulle alberature stradali, andando a sostituire alcuni alberi che arrivati a 80-100 anni di vita diventano un pericolo – ha aggiunto Raggi -. Abbiamo riunito intorno a un tavolo i dipartimenti di Roma Capitale, il Ministero dell’Ambiente, le Università, le Sovrintendenze, perché alcuni alberi sono tutelati dal punto di vista culturale, per varare un piano di cura, custodia e sostituzione programmata dei nostri alberi”.

Articoli correlati

Back to top button
Close