Angolo della Salute

PER IL GEMELLI UNA NUOVA UNITÀ MOBILE PER LA LOTTA AI TUMORI AL SENO

La città metropolitana di Roma Capitale, grazie a un accordo di collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, ha donato un’Unita mobile di prevenzione senologica in grado di offrire esami clinico- strumentali utili per la diagnosi precoce dei tumori del seno.

Nel piazzale d’ingresso del Gemelli si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’unità mobile, che opererà con personale sanitario specializzato del Gemelli e i volontari della Komen Italia, associazione no profit. “Da subito, da quando ci siamo insediati, abbiamo iniziato una collaborazione con la Komen, abbiamo voluto rafforzare tutte le occasioni di incontro perché riteniamo che la prevenzione su un tema come questo sia fondamentale”, ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, presente alla cerimonia.

“Abbiano voluto donare un ulteriore camper, un’unità mobile attrezzata con le migliori tecnologie. Volevamo dare un ulteriore aiuto reale, concreto, a quella che è l’attività che quotidianamente mettono in campo. Qual è il senso delle istituzioni se non quello di stare vicino ai cittadini com’è possibile. E questa ci sembrava una proposta fattibile e realizzabile seppur con una serie di passaggi non banali, però ci siamo riusciti e questa per noi è la soddisfazione più grande – ha spiegato Raggi -. Sempre come Città metropolitana di Roma stiamo lavorando anche sulla prevenzione e stili di vita sani andando a lavorare con le scuole sul tema della prevenzione e della salute anche a livello alimentare”.

“Tutte le istituzioni devono collaborare, ciascuna per la propria parte di competenza, per riuscire ad arrivare a un risultato importante che è quello di stare vicino ai cittadini, vicino alle persone e aiutare la prevenzione in tutti i modi possibili e soprattutto di fare tanta informazione perché ci sono tante persone che ancora non hanno accesso a queste informazioni, non sanno che la prevenzione può essere la prima forma di cura di questa malattia e quindi è nostro compito moltiplicare gli sforzi, i canali e in questo caso moltiplicare, ove possibile, le unità mobili. Sono orgogliosa di poter dire che Città metropolitana ha messo un piccolo tassello nell’immenso lavoro e nell’immenso mosaico che si sta componendo”, ha concluso la sindaca Raggi.

“Questo generoso contributo della Città metropolitana di Roma assume un valore ancora più significativo in un anno nel quale la pandemia ha fermato gli screening oncologici, impedendo a tantissime donne di svolgere regolarmente gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno. Ci sono stati un milione e 400 mila esami in meno di diagnosi precoce dall’inizio dell’anno ad adesso”, ha aggiunto il professor Riccardo Masetti, presidente Susan G. Komen Italia. “Questa nuova Unità mobile consentirà di rafforzare ulteriormente il progetto ‘Carovana della Prevenzione’, grazie al quale Komen e Fondazione Policlinico Gemelli hanno offerto negli anni esami clinico-strumentali gratuito per la diagnosi precoce dei principali tumori in particolare a donne che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica”, ha concluso Masetti. “Ringrazio la sindaca per il sostegno alla ‘Carovana della Prevenzione’, un progetto di grande valore sociale che il Gemelli porta avanti con impegno insieme a Komen Italia”, ha aggiunto Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.

“Grazie alla donazione di questa nuova Unità mobile viene rafforzata la flotta dei mezzi a disposizione per la promozione della salute delle donne sul territorio di Roma e Lazio. In tempo di pandemia – ha sottolineato Elefanti – prendersi cura dei malati no Covid come le persone affette da patologie oncologiche, è fondamentale. Questo lo facciamo sia proseguendo senza sosta l’attività specialistica nel nostro Policlinico, garantendo ai malati di tumore le migliori cure nella massima sicurezza attraverso percorsi assistenziali Covid free, sia andando sul territorio, offrendo così continuità assistenziale anche grazie all’impiego di tecnologie e di mezzi che permettono di realizzare tecno assistenza”, ha concluso Elefanti. La prevenzione arriva anche nei comuni più piccoli della Città metropolitana e nelle aree geografiche dove la prevenzione arriva con maggiore difficoltà. Si partirà dai comuni di Torrita Tiberina (venerdì 11), Canale Monterano (sabato 12) e Manziana (domenica 13) che ospiteranno le prime tre giornate di promozione della salute femminile.

Articoli correlati

Back to top button
Close