Religioni

PAPA FRANCESCO PROMULGA NUOVE NORME CONTRO GLI ABUSI SESSUALI: “OFFENDONO NOSTRO SIGNORE”

papa-francesco-bergoglio-510


“I crimini di abuso sessuale offendono Nostro Signore, causano danni fisici, psicologici e spirituali alle vittime e ledono la comunità dei fedeli”. È quanto si legge nella Lettera apostolica promulgata da Papa Francesco in forma di Motu proprio ’Vos estis lux mundi’ (Voi siete la luce del mondo), concernente nuove misure da adottare al fine di prevenire e contrastare gli abusi sessuali commessi contro i minori, contro le persone vulnerabili o attuati con violenza, minaccia o mediante abuso di autorità.

Il Pontefice sottolinea che “anche se tanto già è stato fatto, dobbiamo continuare a imparare dalle amare lezioni del passato, per guardare con speranza verso il futuro”.

“Affinché tali fenomeni, in tutte le loro forme, non avvengano più – scrive Francesco –, serve una conversione continua e profonda dei cuori, attestata da azioni concrete ed efficaci che coinvolgano tutti nella Chiesa, così che la santità personale e l’impegno morale possano concorrere a promuovere la piena redibilità dell’annuncio evangelico e l’efficacia della missione della Chiesa. Questo diventa possibile solo con la grazia dello Spirito Santo effuso nei cuori, perché sempre dobbiamo ricordare le parole di Gesù: ’Senza di me non potete far nulla’”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close