Religioni

PAPA FRANCESCO: MONSIGNOR ZUPPI NOMINATO ARCIVESCOVO METROPOLITA DELL’ARCIDIOCESI DI BOLOGNA

zuppi


Il Santo Padre Francesco ha nominato monsignor Matteo Maria Zuppi arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Bologna. A darne l’annuncio alla diocesi di Roma, oggi, martedì 27 ottobre 2015, alle 12 nella sala riunioni al terzo piano del Vicariato di Roma, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede, il cardinale vicario Agostino Vallini. Il vescovo Zuppi, ausiliare per il settore Centro e incaricato ad interim del Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma dal 2012, succede a Bologna al cardinale Carlo Caffarra, che lascia per raggiunti limiti d’età la guida dell’arcidiocesi assunta il 16 dicembre 2003.

Presentando la nomina del Pontefice ai vescovi ausiliari, ai parroci prefetti e a diversi fedeli della diocesi di Roma presenti il cardinale Vallini ha affermato che questa scelta «è un segno di attenzione e di fiducia del Papa verso i suoi collaboratori». Ha poi confessato: «Proviamo un po’ di dispiacere perché perdiamo don Matteo per il lavoro pastorale, per la frequenza quotidiana». Il cardinale ha quindi ricordato di quando monsignor Zuppi, parroco a Trastevere, si rese disponibile per altri incarichi e arrivò per lui l’opportunità della guida della comunità di Torre Angela, la parrocchia più popolosa di Roma. Poi, dopo poco più di un anno, la nomina ad ausiliare.

Monsignor Zuppi, prendendo la parola dopo il cardinale vicario ha detto che «le vie della Provvidenza sono infinite» e ha confidato la difficoltà di dover «trasformare tanto della mia vita. Una vita ricca di Roma, della sua gente e dei suoi quartieri, come testimonia l’accento», di cui chiede quasi «scusa» ai bolognesi che stanno per accoglierlo e al quale ha indirizzato un messaggio (in allegato il file integrale della lettera) che ha letto di fronte ai rappresentanti della diocesi di Roma e all’economo della diocesi di Bologna, don Gianluigi Nuvoli, anch’egli presente all’incontro. Ha quindi ricordato l’esperienza da ausiliare del settore Centro dicendo di aver scoperto in esso «la grande ricchezza della Chiesa di Roma». Con la consapevolezza che a Bologna «troverò tanta amicizia, affetto, comunione, vicinanza».

Monsignor Zuppi, ordinato vescovo dal cardinale Agostino Vallini il 14 aprile 2012, è nato a Roma l’11 ottobre 1955. Ha frequentato il Seminario di Palestrina e ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il baccellierato in Teologia. Si è laureato, inoltre, in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 e incardinato a Roma il 15 novembre 1988 dall’allora cardinale vicario Ugo Poletti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

Durante il suo ministero presbiterale il vescovo Matteo Zuppi è stato prima vice parroco (dal 1981 al 2000) e poi parroco (dal 2000 al 2010) della parrocchia di Santa Maria in Trastevere. Membro del Consiglio presbiterale dal 1995 al 2012, dal 2000 al 2012 è stato anche assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio e dal 2005 al 2010 Prefetto della III Prefettura di Roma. Dal 2010 al 2012 è stato parroco della comunità di Santi Simone e Giuda a Torre Angela e dal 2011 al 2012 prefetto della XVII Prefettura di Roma. È inoltre autore di alcune pubblicazioni di carattere pastorale.

Nominato Vescovo titolare di Villanova e ausiliare per il settore Centro di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close