Fatti di Roma

OSTIA, PRESENTATA MAPPA NEGOZI MAMMA-FRIENDLY

mamma-incinta-1024x771


Una mappa per le mamme realizzata per segnalare tutti gli esercizi commerciali amici di genitori e bambini situati nel X Municipio di Roma. È l’iniziativa realizzata dall’associazione Mamme-Care e condivisa da Emanuela Droghei, già assessore municipale, adottata dall’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori e resa possibile grazie alla sponsorizzazione delle associazioni di categoria Confesercenti Ostia, Roma Mare Assohotel, Sib, Fiba e Confcommercio Ostia.

Le Mamme-Care hanno portato avanti una mappatura di negozi, ristoranti, alberghi e stabilimenti balneari che si caratterizzano per un’attenzione specifica nei confronti delle esigenze delle donne che affrontano l’esperienza della maternità e in generale di chi, quotidianamente, deve affrontare la vita da genitore e vorrebbe farlo nel modo migliore.

Dove poter allattare il proprio bambino lontano da sguardi indiscreti? Dove mangiare con figli al seguito? Dove trovare un fasciatoio pronto per il cambio dei pannolini? Da oggi, nel X Municipio, individuare gli spazi dedicati alle famiglie sarà più semplice grazie a un adesivo che rappresenta il piedino di un neonato e che sarà apposto su tutti gli esercizi commerciali interessati”.

“L’idea di mappare gli esercizi a misura di mamma e bambino – spiegano le ideatrici di Mamme-Care – ci è venuta durante i primi mesi di vita dei nostri bimbi quando, da mamme super attive quali siamo, ci incontravamo in giro per Ostia con le carrozzine. Facevamo camminate ma anche lunghi pit-stop per l’allattamento e spesso ci fermavamo nei bar o in qualche negozio a chiacchierare. Con nostra grande sorpresa, ci siamo accorte che molti esercizi non avevano un fasciatoio e non erano molto baby friendly, così abbiamo avuto l’idea di mappare i ‘virtuosi’, quelli in cui invece ci si potesse fermare con i bimbi al seguito e sentirsi accolte. Abbiamo raccolto tante recensioni utilissime e le abbiamo inserite nella Mamme Map, una sorta di Trip Advisor dei bambini. Speriamo che la nostra mappa si arricchisca sempre più di luoghi baby friendly attraverso le segnalazioni che ci arrivano dalla nostra rete di mamme, rendendo il Municipio X un luogo veramente a misura di genitori e figli”.

Con la Mamme Map – spiega Emanuela Droghei – continua il percorso iniziato con la manifestazione Mamme e bimbi in rete, finalizzato a creare una rete inclusiva tra donne che vivono l’esperienza della maternità. Le mamme del X Municipio stanno facendo la differenza, creando iniziative di condivisione per le famiglie del territorio e rendendosi protagoniste di un nuovo welfare che vede nella collaborazione tra istituzioni e realtà associative il suo punto di forza”. “Mamme Map è un’iniziativa preziosa – sottolinea l’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori – che risponde ad uno degli obiettivi di questa amministrazione, ovvero rendere Roma una città a misura di bambine e bambini, sempre accessibile e fruibile a loro ed alle proprie famiglie. E sicuramente le attività commerciali, i negozi e i ristoranti, ricoprono un ruolo fondamentale per rispondere a queste specifiche esigenze. Il lavoro comune di associazioni e commercianti manifesta una sensibilità importante per raggiungere questo obiettivo”.

Per noi è stato un piacere condividere l’iniziativa di Mamme-Care – concludono Fiba, Confesercenti Ostia, Romamare Assohotel, Sib e Confcommercio Ostia – perché la nostra attività sul territorio vuole caratterizzarsi sempre di più per un’attenzione costante nei confronti di mamme e bambini. Le famiglie romane, e non solo, sono le benvenute sul Litorale e nell’entroterra del X Municipio dove andrà avanti una campagna di sensibilizzazione finalizzata a far sentire genitori e figli a proprio agio negli esercizi commerciali”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close