Religioni

OGGI POMERIGGIO PAPA FRANCESCO AL CIMITERO LAURENTINO

CIMITERI


Per la prima volta un Papa varcherà la soglia del cimitero Laurentino. Il luogo infatti è stato scelto da Francesco per celebrare la Messa in suffragio dei defunti. L’appuntamento è per oggi pomeriggio  alle ore 16. Al suo arrivo Bergoglio sarà accolto dal cardinale vicario Angelo De Donatis, dal vescovo ausiliare per il settore Sud Paolo Lojudice e dal cappellano della cappella cimiteriale Gesù Risorto, monsignor Claudio Palma. È il quarto cimitero romano visitato da Papa Francesco in occasione della commemorazione dei defunti. Per tre anni consecutivi, nel 2013, 2014 e 2015, ha celebrato la Messa all’ingresso del cimitero monumentale del Verano. Nel 2016 ha presieduto la celebrazione a Prima Porta mentre lo scorso anno si è recato prima in visita al cimitero americano di Nettuno, dove sono sepolti i soldati statunitensi caduti in Italia durante la seconda guerra mondiale, e poi ha sostato in preghiera nel sacrario delle Fosse Ardeatine. Quest’anno, invece, Bergoglio andrà nell’estrema periferia sud di Roma.

Situato oltre il Grande raccordo anulare, a Trigoria, il cimitero Laurentino sorge nel cuore dell’agro romano. Si estende su un’area di circa 27 ettari ed è il terzo per estensione degli undici cimiteri della Capitale. «Siamo particolarmente lieti di accogliere il Santo Padre che verrà a farci visita al cimitero Laurentino – afferma il presidente ed amministratore delegato di Ama Lorenzo Bagnacani -. La ricorrenza dei defunti rappresenta un momento particolarmente importante e sentito per la nostra azienda e per il servizio che rendiamo alla cittadinanza. Ogni anno sono centinaia di migliaia i cittadini romani che, in queste giornate, si recano nei cimiteri della Capitale per rendere omaggio ai propri cari e, proprio per questo, Ama intensifica le attività di presidio, informazione e orientamento per assistere al meglio i visitatori». A tal proposito, fino al 2 novembre è attivo il “Progetto accoglienza”, giunto alla XXI edizione. Prevede una serie di appuntamenti straordinari per accogliere i numerosi visitatori che si recheranno presso le tombe dei propri cari per un omaggio floreale e un momento di intima preghiera. «Le parole e la benedizione di Papa Francesco saranno per noi uno stimolo a impegnarci costantemente nel preservare la memoria custodita all’interno di questi luoghi», conclude Bagnacani.

Il cimitero Laurentino è stato consacrato il 9 marzo 2002 dall’allora cardinale vicario Camillo Ruini. È attualmente in atto un progetto di ampliamento della struttura di competenza dei municipi VIII, IX, XI. Al suo interno non ci sono costruzioni monumentali, è possibile effettuare operazioni di sepoltura a terra ed è attivo il servizio di inumazione delle ceneri. Il 4 gennaio 2012 poi all’interno del cimitero è stato inaugurato il “Giardino degli angeli”: un’area verde di circa 600 metri quadrati dedicata alla sepoltura dei bambini mai nati a causa di un’interruzione di gravidanza spontanea o “terapeutica”. Circoscritto da una siepe, il Giardino si trova di fronte al “Campo Bambini” ed è simbolicamente custodito da due grandi statue di marmo raffiguranti due angeli, simbolo di innocenza e purezza. Il Laurentino è l’unico cimitero della Capitale con all’interno una propria cappella. La chiesa del Gesù Risorto è stata inaugurata nel 2012.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close