Giovani e Scuola

OGGI E DOMANI A ROMA LA FINALE DEL CONCORSO NAZIONALE “MATEMATICA PER TUTTI”

Torna anche quest’anno la finale del concorso nazionale “Matematica per tutti” che riunirà a Roma gli studenti di scuola primaria (dalla seconda classe) e di scuola secondaria di I e II grado. Oggi e domani si ritroveranno nel parco a tema Cinecittà World oltre 1.300 ragazzi che hanno superato la fase selettiva, svoltasi a marzo nella settimana del pi greco day (14 marzo). L’evento è patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio e Università degli Studi Roma Tre.

Organizzato dall’Associazione ToKalon, ente accreditato del ministero dell’Istruzione per la formazione docenti, e dall’azienda produttrice di giochi CreativaMente, il concorso ha coinvolto quest’anno quasi
16mila studenti divisi in oltre 4.000 squadre, di cui 481 si sfideranno durante la finale. Ad accompagnare i giovani a Roma, provenienti da 14 Regioni e da San Marino, oltre 200 docenti che in questi mesi hanno insegnato la matematica anche attraverso il gioco. “Matematica per tutti” è alla quinta edizione: in totale hanno partecipato al concorso circa 42mila studenti.

”Fare matematica è una cosa seria, senza dubbio, ma accompagniamo rigore e serietà con la creatività, la fantasia, il gioco, comunicando ai ragazzi che la matematica, oltre che utile, può essere anche molto divertente – commenta Luigi Regoliosi, presidente dell’associazione ToKalon – Ritrovarsi a lanciare dadi, a combinare polimini, a giocare con la matematica è importante anche da un punto di vista pedagogico: vogliamo lanciare il messaggio che è possibile vivere in una scuola in cui si insegna e si impara, senza rinunciare allo svago e, perché no, all’allegria”.

L’associazione ToKalon è nata nel 2013 grazie ad un gruppo di docenti di scuole medie e superiori e universitari. Oltre ad organizzare il concorso annuale per gli studenti, svolge corsi di formazione per gli insegnanti in tutta Italia. Nel triennio 2018-2021 ha fatto parte del gruppo di ricerca internazionale del progetto Erasmus per la formazione degli insegnanti di matematica nella scuola primaria insieme all’università Roma Tre, agli atenei di Navarra, di Saragozza e di Bordeaux e all’associazione Sesdown che lavora sulla disabilità cognitiva.

Articoli correlati

Back to top button
Close