Giovani e Scuola

NUOVE RESIDENZE PER STUDENTI A TOR VERGATA

Gli studenti più bisognosi e meritevoli dell’Università di Tor Vergata tra pochi giorni potranno godere di una residenza della Regione Lazio dove dormire, studiare e condividere momenti di socialità. Il governatore Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’Università e Ricerca, Paolo Orneli, hanno inaugurato una nuova residenza universitaria provvista di spazi di aggregazione sia all’interno che all’esterno con zone verdi, aule per lo studio e parcheggio e a pochi passi dalla mensa universitaria di via Cambridge dell’attiguo bar, entrambi servizi di DiSCo, l’ente regionale per il Diritto allo Studio.

L’edificio si sviluppa su 5 piani, può ospitare 76 posti alloggio, di cui 8 per studenti con disabilità ed è dotato di 60 pannelli fotovoltaici. L’illuminazione è di tipo led ed è presente un sistema di gestione evolutivo di tipo alberghiero che consente l’ottimizzazione dei carichi energetici e l’eliminazione di essi nelle stanze e nelle aree non utilizzate.
Il piano terra è dedicato a spazi comuni con cucina collettiva, sala riunioni, area giochi, sala video e reception con annesso ufficio del personale addetto, mentre i piani dal primo al quarto sono destinati prevalentemente a stanze doppie e singole con aree comuni per lo studio.
La ristrutturazione di questo stabile degli anni 30 del secolo scorso è costata 3,7 milioni di euro, compreso il cofinanziamento del ministero dell’Università e Ricerca.

“E’ una residenza totalmente green e digitale ed è la terza inaugurata negli ultimi 3 anni, dopo Valco San Paolo e Cassino: in totale si tratta di 350 posti letto in più per gli studenti”, ha detto Orneli.
Il presidente Zingaretti ha ricordato come nel 2013, primo anno del suo mandato che dopo quasi 10 anni (e una rielezione) si appresta a scadere, “nel Lazio il diritto allo studio non esisteva: la voce dei capitoli di spesa per gli studenti era terreno di saccheggio della cattiva politica e di battaglia per il potere. Noi non ci fermiamo qui, apriremo presto altre 2 nuove case dello studente: una Pietralata e un’altra a Ostia. L’apertura di questa struttura è importante per il diritto materiale che verrà soddisfatto ma è la cosa ancora più bella è che rappresenta un pezzo di riconquista vero del diritto a costruirsi una vita”.

Articoli correlati

Back to top button
Close